Corredo nascita: cosa comprare prima del grande giorno
Se sei in dolce attesa e vuoi arrivare al giorno della nascita con tutto il necessario, capire come realizzare il corredino neonato è fondamentale per spendere con oculatezza ogni centesimo, evitando sprechi ed acquistare solo il meglio.
In questo articolo, ti parleremo di cosa non puoi fare assolutamente a meno sin dal giorno zero per arrivare al suo primo giorno di vita da super genitore!
Cosa evitare di comprare prima della nascita
Iniziamo da cosa evitare di comprare per dando ampio respiro alle tue tasche per una migliore allocazione del budget su cose di cui non potrai fare a meno:
- Scarpine rigide: carine esteticamente, ma chiaramente inutilizzabili o utilizzabili per piccolissime frazioni di tempo, i neonati non hanno bisogno di scarpe, dal momento che non inizieranno a camminare in quest’età. Ancora, durante i primi 6 mesi di vita, il loro ritmo di crescita sarà rapidissimo, quindi potresti arrivare ad utilizzarle davvero pochissimo.
- Vestitini eleganti: adorabili, di cui ti innamori al primo sguardo, si rivelano il più delle volte inutili e scomodi da far indossare al piccolo. Con il tempo diventerà sempre più chiaro quanto sia importante facilitare il cambio in ogni modo, e quanto questi abiti non riescano a garantirlo. Quindi: minimizza la loro presenza nel suo guardaroba, almeno all’inizio.
- Cuscino: costosissimi e carinissimi, non solo non servono, ma non devono essere utilizzati: per fattori di sicurezza, i neonati dovrebbero dormire senza. Quindi, potresti facilmente farne a meno.
- Biberon e tettarelle di varie misure: è inutile acquistarli prima della nascita, se ancora non sai se allatterai naturalmente o artificialmente sin da prima. Spesso, proprio perché acquistati in anticipo, questi prodotti restano perlopiù inutilizzati.
- Creme e lozioni profumate: la pelle dei neonati è molto delicata. Potrebbe irritarsi o avere reazioni avverse a creme con profumi ed ingredienti aggressivi.
Ora che abbiamo fatto spazio nel tuo borsone nascita e nel tuo portafogli, concentriamoci sulle cose di cui il bebè avrà davvero bisogno!
Cosa acquistare per il corredo nascita perfetto
Per arrivare con tutto l’occorrente al parto, avrai bisogno di:
- tutine a maniche lunghe o corte in cotone: a prescindere dalla stagione dell’anno in cui nasce, servono moltissimi body sia a maniche lunghe che a maniche corte, per far indossare al tuo bebè il capo di abbigliamento perfetto in base alla temperatura.
- Pagliaccetti: sia per il giorno che per la notte. Meglio se facili da aprire per facilitare i cambi.
- Pannolini della giusta taglia: ne serviranno tanti, quindi appena nascerà cerca subito di capire quale sia la sua taglia ed inizia a fare scorta. Non te ne pentirai!
- Salviette specifiche per bebè anallergiche: tue alleate durante i cambi, non potrai vivere senza!
- Biancheria per culla e lettino: uno dei luoghi in cui trascorrerà gran parte del tuo tempo, prediligili in materiale traspirante e naturale come lino e cotone.
- Copertina culla o lettino: in cotone o lana in base alla stagione, per rendere confortevole ogni suo momento.
- Cappellino: anche in questo caso, il materiale varia in base alla stagione. Fondamentale perché i neonati tendono a disperdere molto calore tramite la testa.
- Bavaglini: a pacchi. Per proteggere sempre i suoi vestiti da rigurgiti dell’ultimo, imprevedibile, minuto.
- Accappatoio o telo bagno: per avvolgere il bebè dopo il bagnetto.
- Beauty Kit: sapone neutro per neonati ipoallergenico, spazzola per neonati, termometro e forbicine con punte arrotondate sono solo parte del beauty kit che si rivelerà sempre utile nei momenti più improvvisi, rendendoti felice per averlo portato con te nei momenti più insospettabili ogni singola volta
Ti abbiamo illustrato tutto quello di cui non fare a meno per arrivare senza sorpresa al grande giorno. Goditi i suoi primi momenti non lasciandoti sorprendere dagli imprevisti.