Concorso “Arrés és!”: primo premio per Gianfranco Fois

Martedí 18 giugno, nell’ Auditorium del Liceo Scientifico di Alghero, si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso Video “Arrés és!” Seconda Edizione, organizzato da Òmnium Cultural de l’Alguer in collaborazione con il Centro Servizi Culturali della Società Umanitaria di Alghero. Per la sezione professionisti si è aggiudicato il premio di 600 euro messo a disposizione da Òmnium Cultural de l’Alguer, il video “Lo 17 de maig del ’43. Lo silenci troncat”, riguardante il bombardamento di Alghero il giorno di San Pasquale del 1943, presentato da Gianfranco Fois, giovane algherese diplomato all’istituto d’Arte di Alghero con la passione del cinema.

Per la sezione dedicata alle scuole ha vinto il premio in strumenti digitali del valore di 500 euro messo a disposizione dell’Espai Llull, Ofici de Representació de la Generalitat de Catalunya a l’Alguer e un laboratorio di Cinema a cura della Società umanitaria, il video “La Muller Segreta” presentato dalle prof.sse Luigina Cano e Silvana Nulvesu e alcuni alunni della scuola Media di Via Malta. Per la sezione Amatori si è aggiudicato il premio di 400 € messo a disposizione da Òmnium Cultural de l’Alguer il video” Solament un pensament” presentato dall’associazione di Volontariato Pensiero Felice.

Al concorso sono stati presentati altri 7 video presentati dalla Prof.ssa Antonietta Are, dal Prof. Iban Leon Llop e da un Gruppo di lavoro dell’Ateneu Alguerès, da Vincenzo Moscariello, da Giancarlo Sanna, da Giovanni Fiori, dai Prof. Paolo Corbia e Vincenzo Maninchedda ed alcuni alunni dell’IPIA di Aghero e, fuori concorso, un video di Alessio Gavioli. I video integrali verranno  pubblicati nella pagine facebook, nei canali Youtube e nei siti ufficiali di Òmnium Cultural de l’Alguer e della Società Umanitaria, da Alguer.it, Catalan TV, Radio Onda Stereo e presentati pubblicamente in apposite giornate con gli autori ed organizzatori.

19 Giugno 2013