Concerto di organo e tromba in Cattedrale

Venerdì 3 luglio, alle ore 21,00, presso la Cattedrale di Santa Maria ad Alghero, si terrà il concerto dell'organista Michele Nurchis e del trombettista Leonardo Sini. L'evento è inserito nell'ambito del Festival del Mediterraneo 2015 “Rassegna di Musica e Cultura In Sardegna”

Nell’ambito del Festival del Mediterraneo 2015 “Rassegna di Musica e Cultura In Sardegna”, proseguono gli appuntamenti della XV edizione della Rassegna Organistica Internazionale, con il concerto per organo e tromba che si terrà venerdì 3 luglio alle ore 21,00 nella Cattedrale di Santa Maria ad Alghero. La Rassegna è promossa dall’Associazione Culturale Arte in Musica con il Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e del Comune di Alghero. L’organista Michele Nurchis e il trombettista Leonardo Sini faranno apprezzare al pubblico le pregevoli sonorità dell’organo Mascioni e il brillante contrasto timbrico della Tromba.

Il programma scelto per la serata, caratterizzato da brani accolti da sempre con grande favore dal pubblico, evidenzia nei due artisti, nonostante la loro giovane età, una grande maturità e sensibilità ed una notevole sicurezza interpretativa, a riprova che i numerosi premi finora conseguiti, nell’ambito di una carriera già consolidata, sono pienamente meritati. Leonardo Sini formatosi al Conservatorio L. Canepa di Sassari, sotto la guida del M° Antonio Mura, ha in seguito conseguito il diploma in Tromba e Tromba Barocca nella prestigiosa Royal Academy of Music di Londra e proprio nella capitale britannica è fondatore e direttore della Armonia Chamber Orchestra. Michele Nurchis, che ha avuto tra i suoi insegnanti anche il M°Ugo Spanu, coordinatore artistico della Rassegna, è un affermato concertista al quale si riconoscono notevole talento e padronanza tecnica dello strumento. Ha suonato sia in Italia che all’estero (Messico, Francia, Germania, Austria, Olanda, Malta), riscuotendo grande successo sia come solista sia in collaborazione con musicisti di fama internazionale . L’elemento virtuoso che recentemente ha caratterizzato la produzione artistica dell’ Associazione Culturale Arte in Musica è di aver aderito al Manifesto

“La musica contro il lavoro minorile” che invita i musicisti in tutto il mondo a dedicare un concerto per la lotta contro il lavoro minorile e a diffondere il messaggio che recita “Tutti i bambini, i ragazzi hanno diritto alla scuola, al gioco, hanno diritto alla gioia, Noi adulti abbiamo il dovere di garantirlo a tutti loro.” La piccola girandola è l’emblema che sollecita la diffusione di questo messaggio. L’iniziativa di carattere internazionale, voluta dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro, l’agenzia delle Nazioni Unite che promuove i principi e i diritti fondamentali nel lavoro e la giustizia sociale, denuncia le condizioni di ben 168 milioni di bambini e adolescenti nel mondo che sono vittime di sfruttamento e abuso.

Il mondo della musica può essere un partner importante del movimento mondiale a favore dell’eliminazione del lavoro minorile. Questo messaggio di solidarietà e di sensibilizzazione a difesa del diritto ad un’infanzia serena e ad un futuro migliore caratterizzerà la produzione artistica dell’ Associazione Culturale Arte in Musica, fortemente motivata nel perseguire gli scopi che si è prefissa all’interno del suo Statuto: diffondere la cultura musicale nel mondo giovanile e proporsi come luogo di incontro e di aggregazione, trasmettere l’amore per la cultura musicale ed artistica come un bene per la persona e come valore sociale.

Redazione, 1 Luglio 2015