Comune di Sorso: se adotti un cane riceverai un bonus di 250 €

La campagna nazionale lanciata nel 2010 dal Ministero al Turismo e sottoscritta con un’ordinanza estiva del 2012 con cui la Regione Sardegna chiedeva alle amministrazioni comunali costiere di individuare zone di litorali dove poter fare accedere anche gli animali, era stata presa in forte considerazione dall’ Amministrazione del Comune di Sorso. (La novità sull’ordinanza regionale venne portata all’attenzione dell’amministrazione dal consigliere Vittorio Curedda, allora sui banchidell’opposizione). L’interessamento all’iniziativa ora giunge a concretizzarsi con la decisione della Giunta locale di premiare con un bonus di 250 euro quanti decidono di ‘adottare un quattro zampe in cerca di qualcuno disposto a rilevarlo dal canile per trasferirlo in famiglia. Da lunedì 16 luglio, fino a martedì 30 ottobre, nella Discesa a mare n° 4 ci sarà un’area di arenile libero, lungo circa 50 metri, a disposizione dei proprietari di cani che vogliano portare il loro amico a quattro zampe a giocare sulla sabbia e a fare un tuffo in mare. L’accesso alla dog beach è prevista dalle ore 9 alle 20 dall’ordinanza municipale che prevede una lunga serie di norme da rispettare per poter ottenere l’accettazione all’ingresso degli animali in spiaggia L’adozione è possibile anche se non si risiede a Sorso e in questo caso, entro 30 giorni dall’inizio della adozione, il cane dovrà essere iscritto presso l’anagrafe canina del proprio comune di residenza.

Qualunque deiezione degli animali dovrà immediatamente essere rimossa a cura del proprietario/detentore, che dovrà essere munito di paletta/raccoglitore, e riposta negli appositi contenitori. I proprietari/detentori dei cani saranno responsabili del benessere, del controllo e della conduzione degli animali e risponderanno, sia civilmente sia penalmente, di eventuali danni o lesioni a persone, animali e cose provocate dall’animale stesso. I proprietari/detentori dovranno essere maggiorenni e in possesso di un valido documento d’identità, che dovrà essere esibito in fase di controllo da parte degli organi preposti alla vigilanza, in mancanza del quale saranno sanzionati e immediatamente allontanati dall’area. I proprietari/detentori dovranno essere muniti di apposito guinzaglio e museruola, da utilizzare in caso di necessità. Gli animali potranno fare il bagno in mare nello specchio acqueo antistante la zona sopraindicata sotto il controllo e la responsabilità del proprietario/detentore. Sarà vietata la sosta dei cani al di fuori delle aree autorizzate.

Gli animali dovranno essere esenti da infezioni di pulci, zecche o altri parassiti. Potranno accedere alla spiaggia esclusivamente i cani con regolare documentazione sanitaria, attestante la profilassi vaccinale periodica contro le principali malattie infettive quali rabbia, cimurro, parvovirosi, epatite infettiva e leptospirosi. L’accompagnatore dovrà essere provvisto della scheda di vaccinazione del cane che dovrà essere esibita in fase di controllo da parte degli organi preposti alla vigilanza, in mancanza della quale sarà sanzionato e immediatamente allontanato dall’area. Sarà cura del proprietario/detentore, garantire il benessere dell’animale e provvedere alla fornitura di acqua per l’abbeverata e la docciatura senza far uso di detergenti. Sarà cura dei proprietari/detentori vigilare affinché i loro cani non arrechino disturbo al vicinato e non abbiano manifestazioni di aggressività verso gli altri animali. L’accesso alla spiaggia sarà comunque proibito ad animali con sindrome aggressiva e femmine durante il periodo estrale. Il Comune di Sorso effettuerà periodici interventi di pulizia e risanamento dell’arenile.

7 Marzo 2013