I compensi ai Consiglieri vanno adeguati secondo le normative vigenti

Il coordinamento cittadino del Centro Democratico approva le proposte dei rappresentanti del Movimento 5 Stelle, Porcu e Ferrara, sull'adeguamento delle spettanze per i consiglieri. Altra condivisione per la proposta dei Riformatori Sardi.

 Il coordinamento cittadino del Centro Democratico condivide pienamente la proposta dei rappresentanti algheresi del Movimento 5 Stelle, Porcu e Ferrara, inerente l’adeguazione del compenso spettante ai consiglieri comunali per la presenza in aula e nelle commissioni. Tale compenso dovrà essere adeguato, come avviene nel resto dei comuni italiani, secondo le tabelle riportate nella vigente normativa (Decreto interministeriale n°119 del 2000), facendo distinzione tra spettanze relative alla presenza in consiglio comunale o nelle commissioni.

Ci troviamo altresì d’accordo con la proposta dei Riformatori Sardi di intervenire per limitare i costi della pubblica amministrazione, utilizzando i ricavi per costituire un fondo sociale a sostegno di quelle famiglie algheresi che oggi versano in un delicato stato di necessità e non possono più aspettare ma bensì pretendono risposte ai loro problemi da parte dell’amministrazione. Pertanto chiediamo al Sindaco, alla giunta e a tutto il consiglio comunale un’immediata risposta alla cittadinanza, adoperandosi al più presto nell’adeguazione del compenso di presenza, che troviamo giusto debba essere corrisposto per l’attività amministrativa realmente svolta, in quanto questa comporta dispendio di tempo e denaro.

Allo stesso modo chiediamo   che il compenso in questione debba essere corrisposto a chi realmente compie il proprio dovere di amministratore, partecipando e presiedendo interamente alle sedute e non smarcando la presenza e allontanandosi dall’aula come spesso avviene.

Il Commissario cittadino Centro Democratico Giuseppe Foddai, 9 Dicembre 2014