Commissario Scano: “ho a cuore il futuro dei lavoratori, ma non si possono fare i miracoli”

Scadenza del contratto dei parcheggiatori Europol: nessuna risorsa per i lavoratori nel bilancio 2014. Scano: "Cerchiamo soluzioni alternative,ho a cuore il futuro dei lavoratori".

In merito alla scadenza del contratto dei parcheggiatori ex Europol, il Commissario regionale, dott. Antonio Michele Scano, precisa quanto segue: ” Purtroppo alla scadenza del 31 dicembre non c’è stata alcuna possibilità di soluzione per i 26 lavoratori perché mancano le risorse: nel bilancio del Comune non è previsto alcun impegno di spesa per il 2014. L’assunzione dei lavoratori con contratto interinale è stata in perdita: a fronte di una spendita di circa 40 mila euro al mese il Comune ha registrato un incasso di circa 15-18 mila euro. Da ricordare che il contratto con l’Europol garantiva al Comune un’entrata certa di 180 mila euro l’anno. I parcheggi, secondo quanto scritto nel Piano industriale approvato dalla precedente Amministrazione comunale, saranno di competenza della società Alghero In House solo quando sarà modificato lo Statuto”.

Il problema è che la società Alghero In House registra anch’essa un momento di difficoltà economica: infatti anche i trasferimenti della Regione sono diminuiti, da quasi 1milione e mezzo a 300 mila euro annui, e la stessa società fatica a mantenere i propri dipendenti. “In questi giorni, insieme ai dirigenti, affronteremo eventuali modifiche anche alla Alghero In House per evitare che la stessa possa vedere compromessi altri posti di lavoro. Ritornando ai parcheggiatori, stiamo comunque cercando una soluzione almeno temporanea perché, benchè sia una situazione ereditata e di non facile risoluzione, ho a cuore i problemi di quanti hanno perso il posto di lavoro”

2 Gennaio 2014