Come stanno ripartendo le aziende dopo il Covid

Ripartire dopo il Covid, un concetto che è stato ripetuto diverse volte in questi mesi e che adesso sembra essere, per la prima volta, piuttosto reale: i numeri della pandemia iniziano sensibilmente a calare ed il paese intero sta sperimentando la prima vera riapertura post pandemia.
In un contesto di questo genere diventa fondamentale iniziare a capire come muoversi per far ripartire le aziende: un tema molto caro, ovviamente, soprattutto agli imprenditori che vengono da un periodo molto buio.
Nei mesi del Covid abbiamo iniziato a familiarizzare con concetti ormai noti come smart working: l’intero comparto produttivo ha vissuto rallentamenti evidenti e battute di arresto che hanno generato un
rallentamento nella produzione.
Dando uno sguardo alle
notizie dalle aziende su NewsMag24, ci si rende conto del fatto che le aziende nel nostro paese hanno comunque mostrato una grande resilienza, per usare un termine molto in voga. Secondo i dati forniti dalla 23° edizione del survey EY Capital Confidence Barometer condotta su 2.400 CEO e vertici aziendali di 52 diversi paesi, il 91% dei vertici aziendali del nostro Paese infatti si attende di tornare ai livelli di redditività pre-pandemia entro il 2022.

Necessaria una trasformazione digitale

Ma oltre alla capacità di resistere, quello che conta è avere una visione di insieme ed uno sguardo aperto verso il futuro: tradotto, le aziende italiane devono necessariamente andare incontro ad un processo di trasformazione digitale ed innovazione per affrontare nel miglior modo possibile i mercati attuali caratterizzati sempre più da una forte matrice multimediale.
Si parla anche di riconversione digitale, intendendo con questo termine l’arte di far virare la propria attività verso uno scenario maggiormente multimediale; esempio classico è il negozio di quartiere che decide di aprire un ecommerce o un marketplace per iniziare a vendere direttamente in rete.
In sostanza spirito di adattamento, resistenza e capacità di andare incontro alle sfide dell’innovazione con riferimento alle ultime tecnologie: questo il mix perfetto per fare in modo che le aziende italiane possano approcciare nel modo corretto e più efficace possibile questo momento di ripartenza.

9 Maggio 2021