Come scegliere i giusti pneumatici per la tua automobile?

Devi comprare dei pneumatici alla tua auto, ma non sai quali sono quelli adatti? Questa guida ti spiegherà e ti aiuterà a scegliere i pneumatici più adatti al tuo veicolo.

Primo fattore da non sottovalutare il clima tipico della zona di percorrenza: se tendenzialmente piove e fa freddo opterai per degli pneumatici invernali (più morbide e flessibilità intatta alle basse temperature), viceversa nel caso contrario opterai per gli pneumatici estivi.

Secondo fattore da tenere in considerazione per l’acquisto degli pneumatici è il proprio stile di guida.

Chi guida in città, e quindi fa parecchie fermate e accelerate, la velocità non è costante, opterà per uno pneumatico a lunga durata e che danno un ottimo raggio di frenata.

Per gli amanti della guida sportiva, si consigliano pneumatici che forniscono ottime prestazioni, oltre che un’eccellente grip (aderenza, tenuta di strada).

Chi invece percorre spesso le autostrade, sceglierà pneumatici che oltre ad offrire il massimo comfort anche a velocità sostenuta, si adatti ai diversi possibili scenari climatici.

Per chi invece viaggia off-road, si consigliano chiaramente degli pneumatici adatti alla trazione 4×4, garantendo così sicurezza anche nelle situazioni più drastiche.

Terzo, ed importantissimo, fattore da tenere in considerazione prima dell’acquisto, è la marcatura del pneumatico stesso.

Cos’è una marcatura?

Sono le informazioni che si trovano sul fianco del pneumatico stesso e indicano: larghezza, altezza del fianco, diametro, struttura, indice di carico e categoria di velocità.

Per esempio: 215/55 R 17 94 H M+S.

215= larghezza nominale del pneumatico, in millimetri, quindi ha una larghezza di sezione pari a 215 millimetri.

55= indica la serie del pneumatico in questione, che sarebbe il rapporto tra l’altezza del fianco e la larghezza di sezione della ruota stessa.

R= indica la struttura, in questo caso radiale. Quasi tutti gli pneumatici in circolazione attualmente hanno una struttura radiale, ma cosa significa esattamente?

Che i cavi che vanno a strutturare la carcassa, attraversano il pneumatico da un tallone (aria di contatto tra cerchio e pneumatico) che àncora ermeticamente quest’ultimo al cerchio, grazie ad un cerchietto posto alla base del tallone stesso.

17= questo numero indica il diametro del cerchio in pollici, dunque si monteranno cerchioni da 17 pollici.

94= rappresenta l’indice di carico, cioè il peso massimo che lo pneumatico può trasportare alla velocità indicata subito dopo nella marcatura.

In questo caso, può trasportare un carico massimo di 670kg.

H= ed ecco il codice di velocità, ovvero la velocità massima per il quale è stato progettato lo pneumatico. In questo caso di 210 km/h.

M+S= indica per quali stagioni, e dunque indirettamente le condizioni climatiche, è stato pensato e progettato lo pneumatico in questione. Restando fedeli all’esempio, lo pneumatico ha caratteristiche prettamente invernali.

Per un approfondimento sulle marcature degli pneumatici,puoi visionare Outrider, il blog numero 1 per la comparazione dei pneumatici.

Qui troverai nello specifico la spiegazione di ogni valore prima elencato, più le tabelle dell’indice di carico e del codice di velocità, con tutti i valori riportati su due colonne, per facilitarne la comprensione e la valutazione.

13 Gennaio 2020