Coldiretti: «Pizza patrimonio Unesco»

In tutta Italia la Coldiretti promuove una raccolta firme a sostegno della pizza come prodotto patrimonio dell’Unesco. A Sassari l’iniziativa è presente nel mercato Campagna Amica all'Emiciclo Garibaldi.

Restano ancora pochi giorni per poter firmare la petizione per il riconoscimento della pizza come patrimonio dell’Unesco. L’iniziativa è promossa dalla Coldiretti Sassari Giovani Impresa che sabato mattina allestirà un banchetto tra gli stand del mercato di Campagna Amica all’Emiciclo Garibaldi.

Lo scopo della raccolta firme è quello di garantire a tutti i consumatori internazionali delle pizze realizzate a regola d’arte e fatte con prodotti genuini provenienti esclusivamente dall’agricoltura italiana. Ma il riconoscimento consentirà anche di fare chiarezza sul territorio nostrano dove quasi due pizze su tre sono ottenute da un mix di ingredienti d’importazione.

«Il nostro obbiettivo – afferma il delegato provinciale della Coldiretti Giovani Impresa di Sassari, Sebastiano Mulas – non è solo quello dare un ulteriore riconoscimento alla pizza quale ambasciatore nel mondo delle tradizioni gastronomiche nazionali, ma quello che ci interessa maggiormente – conclude Mulas – è che la pizza sia prodotta esclusivamente con materie prime di origine italiana».

30 Gennaio 2015