Cinema, ad Alghero incontri insoliti in posti inediti
“Cinema delle Terre del Mare – Rassegna itinerante per cinefili in movimento” studia da festival e moltiplica gli appuntamenti, le relazioni culturali e le partnership economiche e istituzionali. E di divide in sezioni. Tra le novità “Breakfast on Pluto”, una serie di incontri mattutini, per colazioni insolite e sorprendenti tra storie, racconti, suoni e libri.
Cinema delle Terre del Mare – Rassegna per cinefili in movimento studia per diventare un festival. La ritrovata collaborazione con Comune di Alghero e Fondazione Alghero, le relazioni privilegiate con una vasta rete di associazioni e operatori culturali della città ma non solo, le crescenti partnership con il tessuto imprenditoriale e in particolare con le aziende del comparto turistico e ricettivo, rendono sempre più concreta e a portata di mano l’ambizione di Società Umanitaria Alghero, che da sette anni a questa parte punta apertamente a fare di Alghero la Città del cinema, progetto che affonda nel passato, quando la Riviera del corallo ospitava il Meeting del cinema e ospitava i protagonisti internazionali della settima arte, e guarda a un futuro prossimo, in cui Cinema delle Terre del Mare sarà l’epicentro di una nuova stagione in cui Alghero farà rima con cinema.
Da sempre seguitissima dagli appassionati e apprezzata da operatori e addetti ai lavori, quest’anno la rassegna di Umanitaria si rifà un po’ il look e prova già a indossare una formula più adatta a un grande festival internazionale. E tanto per iniziare, Cinema delle Terre del Mare moltiplica gli sforzi e gli appuntamenti, rendendo più schematica e cadenzata la divisione in sezioni. La prima novità, almeno nella scansione della giornata, è Breakfast on Pluto. Si tratta di una serie di colazioni a tema, appuntamenti insoliti con personaggi fuori dal comune e con i protagonisti della programmazione cinematografica della settima edizione della rassegna. Un modo per vivere l’atmosfera dell’evento tutto il giorno, alternandosi tra l’ambiente urbano, i bar del centro e altri luoghi di ritrovo, e le spiagge, da sempre assolute protagoniste di questa grande maratona a tappe per veri appassionati di cinema, di cieli stellati e di incontri straordinari.
A inaugurare la sezione mattutina sarà un ospite davvero eccezionale. Mercoledì 2 agosto alle 10.30, nella splendida terrazza sul porto del Café Latino, protagonista assoluto sarà il velista Gaetano Mura. Durante l’incontro, coordinato dal giornalista Gian Basilio Nieddu, Mura risponderà volentieri alle curiosità dei presenti, ai quali racconterà il suo rapporto con il mare e con l’idea del viaggio come scelta di vita. Alle 12, allo Yacht Club Alghero, Gaetano Mura incontrerà gli allievi delle scuole vela Yacht Club Alghero e Lega Navale Italiana.
Giovedì 3 agosto i cinenauti faranno colazione guardando Alghero dall’alto in basso. Alle 10.30 sarà infatti la veranda panoramica del BLau Skybar a ospitare Tra Napoli e Hong Kong sulle nuove strade del noir, durante la quale Nadia Rondello dialogherà con Toni D’Angelo. Venerdì 4 agosto si torna con i piedi per terra, e per parlare di Il nuovo Fiore del cinema italiano ci si trasferirà tutti al Café Fruit Bar Girasol, dove alle 10.30 Giusy Salvio dialogherà con Daphne Scoccia.
Sabato 5 agosto Breakfast on Pluto raddoppia. Alle 10.30 l’appuntamento è per i bambini dai 6 agli 11 anni. Alla Merenderia c’è La musica incantata: Giusy Salvio racconta Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki. Alle 12 alla libreria Cyrano si assisterà all’insolito incrocio tra due rassegne. La presentazione di I Signori della cenere, edito da Pendragon, sancirà infatti la collaborazione tra Cinema delle Terre del Mare e GialloNoir – Brividi d’estate. Per l’occasione Emiliano Longobardi dialogherà con Tersite Rossi.
Domenica 6 agosto alle 10.30 a Villa Mosca c’è Genitorialità 2.0 – Dietro le quinte del Padre d’Italia. Emiliano Di Nolfo dialogherà con Fabio Mollo. Lunedì 7 agosto, sempre alle 10.30, ancora da Cyrano, Fai uno squillo quando arrivi, per i tipi di Rizzoli, sarà presentato dall’autrice Stella Pulpo, che dialogherà con Nadia Rondello. L’appuntamento confermerà la collaborazione con Dall’altra parte del mare, il festival a cui l’evento farà da anteprima. Stesso orario e nuova destinazione, il RistoFever, per l’ultimo appuntamento della “sezione colazioni” di Cinema delle Terre del Mare 2017. Martedì 8 agosto alle 10.30 c’è Saving Memories: Alessandra Sento dialogherà con Manu Gerosa.