Che fine ha fatto l’elisoccorso regionale?

Che fine ha fatto il Servizio di elisoccorso regionale, approvato dalla Giunta Cappellacci oltre tre anni fa? Ciò che sta accadendo a Sassari, con le difficoltà del personale dei Vigili del Fuoco e del 118 a garantire un servizio regolare per i problemi di atterraggio, è emblematico della superficialità con la quale il centrodestra al governo ha affrontato il sistema di soccorso. E questo dopo averne fatto uno dei cavalli di battaglia contro la Giunta Soru!

Nonostante gli attacchi pressoché quotidiani di alcuni esponenti dell’attuale maggioranza, negli anni di Soru/Dirindin il servizio di elisoccorso era assicurato tutto l’anno, per i mesi estivi anche con due postazioni. In questi anni di annunci a vuoto, il servizio di elisoccorso è rimasto affidato all’accordo 118- Vigili del Fuoco, la trasformazione in Servizio di elisoccorso regionale” è solo sulla carta, in un disegno di legge del giugno 2010 e, soprattutto in estate, si sono registrati pericolosi disservizi, certamente non attribuibili al personale sanitario né dei VVFF.

Apprendiamo dalla stampa che a fine anno verrà aggiudicata la gara per l’assegnazione del servizio: guarda caso, per l’ennesima volta, a ridosso dell’appuntamento elettorale. Su questo tema presenteremo nei prossimi giorni una interrogazione all’assessore alla Sanità, sperando che nel frattempo almeno la situazione di emergenza che si è creata a Rizzeddu sia rientrata, come peraltro sollecitato anche dal Prefetto di Sassari in queste ore.

9 Novembre 2013