Cavalleria rusticana, mercoledì tavola rotonda di presentazione

L’opera di grande successo di Pietro Mascagni, Cavalleria rusticana, si presenta al pubblico sassarese. L’appuntamento è per mercoledì 23 ottobre, alle 17, al quarto piano del Teatro Comunale di Sassari, in piazzale Cappuccini, quando si aprirà la consueta tavola rotonda che precede la rappresentazione dell’opera.

Il melodramma in un atto del compositore livornese, su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, andò in scena per la prima volta al Teatro Costanzi (adesso Teatro dell’Opera) di Roma, il 17 maggio 1890. Fu un vero e proprio trionfo che decretò il successo del giovane musicista italiano, allora 26enne. Quest’anno del musicista ricorre il 150 anniversario della nascita e l’Ente Concerti “Marialisa de Carolis” lo celebrerà proponendo al pubblico Cavalleria rusticana.

In perfetto parallelismo col compositore, quest’anno ricorre anche la celebrazione dei 150 anni dalla nascita del librettista di Cavalleria rusticana Giovanni Targioni-Tozzetti. L’allestimento che sarà proposto a Sassari il 25 ottobre, alle ore 20,30, è della Fondazione Teatro Goldoni di Livorno, in coproduzione con il Teatro del Giglio di Lucca, il Teatro Verdi di Pisa e il Teatro Comunale “L. Pavarotti” di Modena.

Alla tavola rotonda di presentazione dell’opera, che sarà introdotta dal direttore artistico dell’Ente Concerti di Sassari, Marco Spada, parteciperà il direttore artistico della stagione lirica della Fondazione Goldoni Alberto Paloscia, il direttore d’orchestra Francesco Cilluffo e il regista Alessio Pizzech. Cavalleria rusticana andrà in replica domenica 27 ottobre alle ore 16,30. Per informazioni è possibile contattare la biglietteria del Teatro Comunale telefonando al numero 079 29.08.81

21 Ottobre 2013