Carraixali de l’Alguer, i bambini colorano la città

Non poteva concludersi meglio Lo Carraixali de l’Alguer “Ragazzinscena “ 2015 la coloratissima sfilata delle scuole dell’infanzia e elementari nelle centralissime piazze della città.

Non poteva concludersi meglio Lo Carraixali de l’Alguer “Ragazzinscena “ 2015 la coloratissima sfilata delle scuole dell’infanzia e elementari nelle centralissime piazze della città. Organizzato dall’Amministrazione Comunale e dalla Fondazione Meta con la regia e coordinamento di Romano Marcias della Rm management, con il supporto delle scuole degli istituti comprensivi 1, 2 e 3, ha visto la partecipazione delle maestre e dei genitori, oltre che di associazioni e scuole di ballo come Edgar Latino, Jessica Kangoo, Mara Ballero, la Jazz funky orchestra di Berchidda, la banda Musicale Ama la musica e la Banda Dalerci di Alghero.

Chiusura alla grande, dunque, per l’ ultimo appuntamento serale del Carnevale di Alghero 2015 con piccoli carretti allegorici dal tema “L’alimentazione e i suoi prodotti”: maschere, gruppi mascherati, coriandoli, musiche, colori e, questa volta, con impianti musicali installati su auto elettriche a zero emissioni che hanno animato i gruppi durante il tragitto. Per tutto il lungo percorso il pubblico si è fatto contagiare dal clima carnascialesco e davanti ai palchi si è consumata una grande festa di chiusura con bevande e frittelle per tutti i figuranti. Al taglio del nastro di quest’ultima sfilata del Carnevale di Alghero 2015 non è voluta mancare l’Assessore alla cultura e turismo Gabriella Esposito con Tore Mulas della Fondazione Meta.

I gruppi in maschera presenti nonostante le avverse condizioni meteo erano composti da oltre 1000 figuranti provenienti dalle scuole, da gruppi organizzati, ma anche spontanei. Apprezzamenti sono arrivati agli ideatori dei carretti, ovvero le maestre, e i genitori delle scuole della città che hanno contribuito con cibi e bevande di ogni sorta. Numerose maschere libere si sono aggiunte anche in questa sfilata, oltre a quelle dei gruppi organizzati con le carte di Alice presenti al carnevale di Bosa.

«Un ringraziamento particolare – dice Romano Marcias – va allo staff degli accompagnatori, agli artisti distribuiti in cinque piazze contemporaneamente, alla Polizia di Stato, ai Carabinieri, alla Protezione Civile che ha vigilato in maniera discreta su tutta la manifestazione per coordinarne la sicurezza, al Polisoccorso, alla Misericordia per la vigile e puntuale presenza, alla Polizia Municipale che ha gestito il traffico in maniera eccellente, al gruppo dei ragazzi della Rm management per la loro importante collaborazione, alle aziende Conad, Mercerie L’Iride, Caffè dè Pazzi, e tutti i collaboratori che a vario titolo hanno contribuito nella riuscita di questa festa identitaria della Città». Appuntamento quindi al 2016 con il tema condiviso: “I Grandi Imperi della Storia”.

Redazione, 23 Febbraio 2015