Caos Piano Casa, Tedde(FI): “Imprese e famiglie annaspano nel vuoto normativo “

Il vicecapogruppo di Forza Italia, Marco Tedde, interviene in merito al Piano Casa. "Famiglie e imprese annaspano nel vuoto normativo"

“Siamo stati fin troppo facili profeti allorché sostenemmo la tesi che il disegno di legge 130, presentato dalla Giunta il 10 ottobre per superare il Piano Casa, non sarebbe arrivato al traguardo prima del 29 novembre, data di scadenza dei benefici normati a suo tempo dalla maggioranza di centrodestra”. Lo ha dichiarato il vicecapogruppo di Forza Italia, Marco Tedde.

“Tale Disegno di legge con scarso senso di responsabilità è stato inviato in Commissione solo l’11 novembre, e quindi un mese dopo gli squilli di tromba propagandistici di presentazione del piano. Pigliaru – sottolinea l’ex sindaco di Alghero- ha privilegiato l’iter della legge che punta ad occupare le poltrone delle Aziende Sanitarie Locali, che ha impegnato il Consiglio Regionale per settimane, piuttosto dare la possibilità ai Consiglieri regionali di lavorare sul disegno di legge 130. Ecco i risultati: ora la filiera dell’edilizia sarda, costituita da imprese, artigiani, commercianti e professionisti, ma anche le famiglie che intendevano realizzare un vano per i figli, annaspano drammaticamente nel vuoto normativo. Il disegno di legge proposto dalla Giunta Pigliaru, che mette in campo una tecnica normativa accattona affastella oscenamente norme urbanistiche, di semplificazione amministrativa e di modifica della legge sul Piano Casa. Peraltro l’aspra critica espressa anche dalle associazioni ambientalistiche, il che la dice lunga sulle contraddizioni dell’articolato.

Nel frattempo Pigliaru è rimasto tristemente sordo alle preoccupazioni manifestate dagli artigiani e da tutta la filiera dell’edilizia, che auspicavano una rapida proroga del Piano Casa, magari con qualche integrazione e miglioramento in corso d’opera. Ciò avrebbe consentito al Consiglio di lavorare su una riforma vera, capace di riqualificare e riordinare le vigenti disposizioni in materia urbanistica ed edilizia, ricevendo contributi di idee del mondo delle imprese e delle professioni, senza la spada di Damocle dell’avvicinarsi della data del 29 novembre. Credo che non tutto sia perduto e che vi sia ancora la possibilità di attribuire la procedura d’urgenza ad una leggina, da discutere la prossima settimana, che proroghi di qualche mese il Piano Casa. Faremmo un buon servizio alla Sardegna. Forza Italia – ha concluso il vicecapogruppo- è pronta”.

29 Novembre 2014