Candidati: vampiri e sanguisughe pronti a tutto per la scalata

Ma i politici ci sono o ci fanno? E’ mai pensabile che il solo ed unico bersaglio dei Governanti si indirizzi in maniera vessatoria sempre verso Anziani e Pensionati ? Iniziando dal primo lacciuolo escogitato dal Governo tecnico con la necessità di limitare l’utilizzo dei soldi in contanti per cifre superiori ai mille euro e quindi la necessità di fruire di un conto corrente bancario anche per Anziani e Pensionati che nulla sanno di come si compili un assegno.

“Si è passati all’assurdità che i soggetti in argomento si ritrovino costretti a richiedere il CUD, certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, documento fondamentale per la dichiarazione dei redditi, in modo esclusivamente autonomo e attraverso una complessa procedura telematica”. Questa la precisazione di Paola Montis Presidente dell’ANAP Confartigianato Sardegna (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati.

Paola Montis ricorda inoltre che “il modello Obis M, nel quale vengono specificate e analizzate le voci che compongono la pensione, non sarà più inviato per posta, ma sarà scaricabile esclusivamente tramite il sistema informatico Inps. Anche in questo caso è assurdo che i pensionati non possano più ricevere, direttamente a casa, le notizie riguardanti l’assegno per il quale hanno lavorato una vita. Questo modo di operare, peraltro unilaterale e non concordato con le Organizzazioni Sindacali, reca danni ai pensionati che saranno costretti magari a pagare per avere un servizio che prima era gratuito”.

Con assoluta certezza coloro che decidono queste innovazioni non si rendono assolutamente conto delle difficoltà che stanno creando ad Anziani e Pensionati che mai hanno digitato una tastiera di computer e mai si sono sognati di cercare informazioni o inoltrare domande a enti per via telematica. Se i legislatori non fossero al corrente sappiano che i soggetti da cui pretendono un ribaltamento del “modus operandi” rientrano in gran parte nella categoria di coloro che presto necessiteranno di essere operati di cataratta e che al momento non hanno neppure la possibilità di pagarsi una visita oculistica.

3 Febbraio 2013