Cambio di rappresentante nella Piattaforma per le Delegazioni linguistiche di Alghero

Irene Coghene lascia l'incarico di delegata dopo dieci anni di lavoro per Alghero. Il nuovo delegato sarà scelto, d'intesa con i soci, nella riunione del Consiglio Direttivo di fine marzo 

Irene Coghene lascia l’incarico di delegata della Piattaforma per la Lingua ad Alghero , dopo dieci anni. Coghene ha assunto la responsabilità quando nel 2013 è stata aperta la regionale di Alghero e ritiene che “la celebrazione dei 10 anni sia un buon momento per avere un rinnovamento nell’associazione, una nuova era per continuare con più risultati”.  Coghene chiude la sua esperienza come delegata, ricordando che “è stato un incarico gratificante, di responsabilità e impegno all’interno dell’associazione” e ringrazia i colleghi di Alguer e gli altri membri del Consiglio Direttivo per il sostegno e la fiducia. “Continuerò a dare il mio piccolo contributo di socio”, ha aggiunto.

Attivista culturale, laureata in giurisprudenza e agente immobiliare, rappresentante di Plataforma per la Llengua, è stata anche la prima presidente della Consulta civica per le politiche della lingua catalana ad Alghero dal 2018 al 2021.  Durante i 10 anni come delegato, tante sono state le attività portate avanti, sempre con l’intento di sensibilizzare i cittadini con progetti incentrati sulla lingua, attività legate al territorio e alle tradizioni. Ne sono un esempio la celebrazione annuale delle Prime , il giorno dei Re Magi, o la produzione del libro-disco Manes Manetes . Alghero: proverbi , canti e voci di ancelle .

Nel 2022, insieme all’Opera Culturale di Alghero, l’associazione ha recuperato la festa di Sant Joan de la Porta Llatina , celebrata da secoli in città a ricordo della vittoria degli Algheresi durante l’assedio delle truppe del Visconte di Narbonne nel 1412. Inoltre, nello stesso anno, la delegazione di Algeri promosse il concorso musicale CantAlguer progettato per promuovere nuovi talenti musicali ad Algeri e per far conoscere la cultura di Algeri nel vasto mercato musicale catalano.  Il nuovo delegato che sostituirà Irene Coghene sarà scelto, d’intesa con i soci di Alghero, nella riunione del Consiglio Direttivo di fine marzo. La decisione sarà ratificata dall’Assemblea Generale dei partner.

9 Marzo 2023