Brindano con lo champagne sulla tomba del defunto: multati

Succede in Francia, dove moglie, figlio e altri amici del caro estinto hanno deciso di stappare una bottiglia sulla sua tomba e ricordarlo con gioia. Ma sono stati multati per aver violato le norme “sulla tranquillità, la sicurezza, la salute pubblica”.

Hanno deciso di ricordare il familiare appena scomparso brindando con lo champagne sulla sua tomba e per questo sono stati multati. Accade in Francia, a Sauveterre, dove moglie, figlio e altri amici del caro estinto hanno tentato, in questo modo, di rispettare la volontà dell’uomo passato a miglior vita. A quanto pare, infatti, era stato proprio l’uomo, prima di morire, a esprimere il desiderio di essere commemorato in un clima gioioso. E così sua moglie Josiane, con il figlio e tre amiche hanno brindato sulla sua tomba ma tutti sono stati multati per aver violato le norme “sulla tranquillità, la sicurezza, la salute pubblica”. A riportare la notizia è il quotidiano francese Le Parisien. La multa ha però fatto arrabbiare la moglie del defunto e gli altri amici, proprio perché era stato il marito morto a chiedere di ricordarlo con gioia.

La moglie del defunto contesterà la multa – “Nella mia famiglia avevamo l’abitudine di imbandire un grande pranzo dopo i funerali parlando del defunto e lui mi disse che voleva che anche nel suo caso fosse lo stesso, che andassimo a bere un bicchiere di champagne sulla sua tomba”, così si è difesa Josiane, che ha deciso di contestare la multa ricevuta per il brindisi sulla tomba davanti al tribunale. La donna ha espresso tutta la sua delusione per tale episodio: “Ciò che più mi mortifica, è che mi abbiano detto di non farlo più. È come se mi strappassero mio marito per una seconda volta”.

Tratto da www.fanpage.it ©

S.P., 19 Marzo 2014