Bonus idrico: agevolazioni tariffarie per nuclei familiari

Possono partecipare al bando i cittadini residenti ad Alghero, titolari di un contratto attivo di fornitura idrica con Abbanoa, che versano in condizioni di disagio socio-economiche.

Aperti i termini per la presentazione delle domande per ottenere le agevolazioni tariffarie del servizio idrico a favore di nuclei familiari che versano in condizioni socio-economiche disagiate (Bonus Idrico per gli anni 2012-2013-2014-2015). Possono partecipare al bando i cittadini residenti ad Alghero, titolari di un contratto attivo di fornitura idrica con il gestore Abbanoa Spa, che versano in condizioni di disagio socio-economiche.

I requisiti: essere utenti domestici titolari di un contratto attivo di fornitura idrica con il gestore Abbanoa Spa, diretto o condominiale, relativo all’abitazione di residenza del nucleo; essere cittadini italiani o cittadini immigrati regolari (i cittadini extracomunitari devono essere in possesso di carta di soggiorno rilasciata ai sensi dell’art. 9 del D.L.vo n° 286/98), residenti anagraficamente, unitamente al nucleo familiare occupante il medesimo alloggio, nel Comune di Alghero e nell’alloggio servito dal contratto di fornitura idrica alla data di pubblicazione del bando; possedere due certificazioni della situazione economica equivalente (Isee Ordinario) del nucleo familiare, calcolato ai sensi del DPCM 159/2013 e ss.mm.ii., con indicatore ISEE non superiore a 8mila euro relativi al periodo 2012-2015; essere in possesso di fatture per il Servizio Idrico Integrato pagate o non pagate e riferite al periodo consumi compreso tra il 2012 e il 2015.

L’agevolazione verrà corrisposta attraverso un documento contabile, emesso da Abbanoa Spa, che genera un credito per il cliente. Se il cliente ha pagato regolarmente le fatture, il credito spettante verrà riconosciuto per le bollette di prossima emissione. Se il cliente è moroso, il credito viene compensato automaticamente con gli importi insoluti di fatture che hanno competenza e consumi 2012-2015.

Le domande, debitamente compilate, sottoscritte e indirizzate al Settore V– Servizi Sociali dovranno pervenire a mezzo posta o presentate direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Alghero, in Via Sant’Anna 38, entro e non oltre le ore 12.30 di venerdì 31 marzo 2017 (orario di apertura del protocollo: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00; martedì e mercoledì, dalle ore 16,00 alle ore 17.30, con esclusione del sabato).

CLICCA QUI per scaricare bando e modulistica.

6 Marzo 2017