Bollette di elettricità e gas da aprile in calo

L'Authority decide di tagliare la bolletta dell'energia elettrica dell'1,1% e quella del gas del 3,8%: il calo complessivo per il metano sarà dell'11%.

L’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico ha deciso di tagliare i prezzi di riferimento per il trimestre aprile-giugno 2014, con particolare riferimento al ‘consumatore-tipo’ servito in tutela. Ciò significa che dal prossimo aprile scatterà una importante diminuzione: l’energia elettrica sarà tagliata dell’1,1% e il gas del 3,8%, con un calo complessivo della spesa per il metano di oltre l’11% in un anno, tenuto conto della diminuzione del 7,3% del 2013. In diminuzione del 3,9% rispetto al mese precedente anche il Gpl (gas propano liquido) distribuito a mezzo reti. Per il cliente-tipo servito in tutela, le nuove condizioni stabilite dall’Autorità si tradurranno in una minore spesa di 6 euro su base annua per l’energia elettrica e di 46 euro per il gas, portando il risparmio sulla bolletta del metano a un totale di circa 140 euro negli ultimi 12 mesi. “Un risultato particolarmente significativo, reso possibile dalla riforma del gas approvata nel 2012 dall’Autorità”, si legge nel comunicato.

Il ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi “prende atto con soddisfazione delle riduzioni dei prezzi del gas e dell’energia elettrica sul mercato tutelato (-3,8% per il gas, -1,1% per l’elettricità) per il secondo trimestre dell’anno, annunciate oggi dall’Authority”. Lo si legge in una nota del ministero. “Sono dati significativi – afferma Guidi – che vanno nella giusta direzione di alleviare i bilanci delle famiglie e di ridurre il gap competitivo che grava in particolare sulla piccola e media industria italiana. Il ministro Guidi ha sottolineato ieri davanti alle Commissioni industria riunite di Camera e Senato, che si sta lavorando sul riordino della voce ‘oneri di sistema’ per presentare, entro i primi giorni di maggio, un piano per ridurre del 10% la bolletta dell’energia elettrica per le PMI che produrrà a pieno i suoi effetti nel corso del 2015.

Tratto da www.fanpage.it ©

Redazione, 28 Marzo 2014