Basket, Sassari batte Cremona e conquista i playoff

La Dinamo conquista matematicamente l’accesso al suo 10° playoff della storia in serie A, battendo Cremona 98-82 e rimanendo al 6° posto in classifica

La Dinamo accede al suo 10° playoff della storia in serie A, battendo la già retrocessa Cremona 98-82 e rimanendo al 6° posto in classifica. Cremona non vuole fare la vittima sacrificale però la Dinamo parte con 3/3 da 3 punti e mette il primo mini break del match con Robinson bravo ad innescare Bilan nel pitturato (14-8). La squadra di Galbiati combatte, Poeta è il solito artista sul pick and roll, Kohs e Juskevicius tiratori di razza, Sassari va a sprazzi e non riesce a scrollarsi i lombardi (21-19), concedendo troppo a livello difensivo. Il primo quarto si chiude con il Banco avanti 26-24.

Dinamo con 9/16 dal campo, mentre Cremona tira con 10/21. Bucchi si fa sentire, Sassari entra con un altro piglio difensivo e pressa a tutto campo, Galbiati deve ricorrere alle rotazioni, si mettono in mostra Diop e Treier, autore di 2 triple, il Banco con un eccellente Logan scappa 39-28 (13-4 di parziale al 13’). Poeta mette in ritmo chiunque ma la Dinamo è bravissima a passarsi la palla e nella circolazione che trova sempre un tiro ad alta percentuale. 7/12 dalla lunga distanza per Sassari che prova a scavare il break definitivo (51-38 al 17’). Si va all’intervallo con il Banco sul 54-44, in vantaggio ma senza il distacco per rimanere tranquilla.

La Dinamo vuole mettere il punto esclamativo sul match e scappare. Robinson alza le marce, Sassari prova ad essere aggressiva ma Cremona gioca con la testa leggera e cerca di rimanere attaccata. (63-50 al 23’). Si infortuna Peppe Poeta e tutto il PalaSerradimigni gli tributa un lungo applauso. Il giovane Gallo si fa vedere, il Banco è distratto, Bucchi si arrabbia e ferma la partita dopo il parziale di 7-0 della Vanoli (63-57 al 25’). Si accende Burnell a livello di energia, Kruslin piazza due triple, Cremona va un po’ fuori giri e Sassari riesce a riallungare (73-58 al 29’). Bendzius firma il primo canestro della sua partita (11/20 da 3p per la Dinamo) che coincide con il massimo vantaggio in chiusura di tempo. (79-61’ al 30’).

L’ultimo quarto è puro garbage time, Bucchi ruota tutta la panchina e concede riposo soprattutto a Bilan. Il PalaSerradimigni si scalda per l’esordio di Luca Sanna, che segna 3 tiri liberi, 6 uomini in doppia cifra per Sassari che chiude il conto 98-82, conquistando la matematica certezza dei playoff.

2 Maggio 2022