Basket, Champions League: Stelmet batte Dinamo nel finale

Alla CRS di Zielona Gora finisce 81-78

La Dinamo Banco di Sardegna cade in Polonia e perde di misura contro lo Stelmet Zielona Gora. A coach Federico Pasquini non basta un Josh Carter in grande spolvero, autore di 24 punti e 3 rimbalzi in 31 minuti di gioco, per portare a casa il match contro i polacchi. Alla Centrum Rekreacyjno-Sportowe di Zielona Gora i giganti cadono nel finale punto a punto, dopo una partita combattuta per tutti i 40’, che non ha visto nessuna delle squadre imporsi fino alla fine.

Quattro uomini in doppia cifra per i biancoverdi, oltre al numero 23 anche Darius Johnson-Odom (10 pt, 8 as), Tau Lydeka (10 pt, 6 rb) e Dusko Savanovic (14 pt con 4/4 dall’arco). Domani la squadra farà ritorno in Sardegna dove si metterà al lavoro in vista della sfida di sabato contro Trento.

Coach Pasquini manda in campo Johnson-Odom, Lacey, Sacchetti, Carter e Lawal, coach Gronek risponde con Vaughn, Moore, Kelati, Djurisic e Koszarek. Partono bene i giganti mettendo a segno un parziale di 8 punti con Djo e due bombe di Sacchetti e Carter. Si sbloccano i padroni di casa con Durisic e Moore, lo Stelmet si riporta a un possesso di distanza. Il Banco li caccia indietro con Savanovic, Stipcevic e Lydeka (18-22). Un parziale di 5 punti dei polacchi riporta equilibrio sul parquet: la tripla di Zamojski dice 25 pari. Botta e risposta dai 6.75 tra Carter e Moore. Hrycaniuk dà ai suoi intensità e punti, La bomba di Lacey in angolo però manda le due squadre negli spogliatoi sul 37 pari. Al rientro dall’intervallo lungo un break di 6 punti di Hrycaniuk porta i padroni dicasa sopra di5, ad arrestare l’offensiva polacca Carter e Savanovic. L’ala serba e Lydeka riportano i giganti a un possesso, la schiacciata del capitano Dveecchi sigla il sorpasso sassarese. Dopo 30’ il tabellone dice 56-58. Lo Stelmet si riporta fino a +1 con canestro and one di Durisic e Moore in lunetta. Reazione dei giganti che condotti da Carter e Johnson-Odom siglano il +7 (64-71). Gli uomini di coach Gronek escono bene dal timeout e con un parziale da 7-2 si riportano a un solo possesso di distanza. Dragicevic e Durisic mettono a segno il sorpasso. Bomba di un super Carter, canestro di Koszarek per la parità: ancora una magia di Josh, Dragicevic risponde dalla media. Alla CRS di Zielona Gora il tabellone dice 78 pari con 37’’ sul cronometro. I biancoverdi non trovano il canestro della vittoria, Zielona Gora la spunta nel finale con un libero di Durisic e canestro di Koszarek, il capitano che mette il sigillo alla vittoria: finisce 81-78.

È coach Federico Pasquini a commentare il match: “Parliamo di un’altra partita che abbiamo perso negli ultimi secondi, ma posso dire che ci ho visto molto consistenti, siamo stati svegli e attenti per gran parte della partita. Eravamo avanti di 7 a cinque minuti dalla fine, questo significa che non siamo riusciti a chiuderla prima ma sappiamo che questo è uno dei nostri problemi, e sappiamo soprattutto che in Champions League non è facile vincere soprattutto nelle partite punto a punto, non ci sono campi facili. Dobbiamo migliorare il nostro gioco, dobbiamo inserire al meglio l’ultimo arrivato, Lawal, che è con noi solo da una settimana e crescere tutti insieme”.

Stelmet Zielona Gora 81- Dinamo Sassari 78

Parziali: 18-22; 19-15; 19-21; 25-20.

Progressivi: 18-22;.37-37;56-58; 81-78.

7 Dicembre 2016