Baseball, Serie C: sfuma l’obiettivo play-off per la Catalana

Si è conclusa con un’amara sconfitta, contro la Vibraf Domusnovas, la stagione della Catalana Alghero impegnata nella Serie C nazionale di Baseball. Zidda convocato in Nazionale per gli Europei Under 18

Si è conclusa con un’amara sconfitta, contro la Vibraf Domusnovas, la stagione della Catalana Alghero impegnata nella Serie C nazionale di Baseball. Sconfitta che nega la possibilità di accedere ai play-off per il salto di categoria, ai quali parteciperanno proprio i ragazzi del Vibraf autori di un’ottima prestazione contro i bianchi-blu locali. Partita, quella di Domenica scorsa, giocata con ritmi molto alti e con una buona concentrazione e strategia da parte di entrambe le formazioni che sino all’ultimo si sono affrontate mettendo in risalto le proprie capacità. Alla brillante prova sul monte del lanciatore ospite Gianluca Stara non ha corrisposto l’attacco della Catalana apparso spento e privato di quell’incisività mostrata nelle altre partite. Unico sussulto una battuta valida di Ivan Adelmi capace di portare a casa due punti al 5° inning, quando gli avversari si erano portati sul 4 a 0.

In difesa la Catalana si è affidata ai lanci del pitcher Giovanni Correddu che hanno dato filo da torcere all’attacco del Vibraf, molto più determinante però rispetto a quello algherese, con un numero nettamente superiore di battute valide e un totale di 7 punti complessivi. A metà partita anche l’infortunio per il ricevitore Gargiulo, sostituito da Schoch. Qualche errore in difesa, con qualche incertezza nelle assistenze da parte di Adelmi e Mannazzu, ma il grande rammarico sta nel non aver saputo rispondere nel box di battuta con la stessa energia mostrata dall’avversaria Vibraf. La partita è finita sul 7 a 2 per il Domusnovas che ora attende solo di conoscere la diretta avversaria per varcare le soglie della Serie B, categoria nella quale ritroverebbe l’Olmedo baseball.

Una nota sicuramente positiva per il baseball algherese è la convocazione in Nazionale del lanciatore Nicola Zidda, che in questi giorni sta disputando gli Europei Under 18 in Spagna. Zidda, classe 1998 ed in prestito quest’anno al Cagliari in Serie A, è stato scelto dal tecnico Gianguido Poma dopo aver testato le doti del pitcher sardo nella trasferta pre-europea nella Repubblica Domenica. Nicola ha esordito proprio ieri, Venerdì 15 luglio, contro la Gran Bretagna portando a casa una vittoria per 14 a 1 (ben 9 strike-out per Zidda) che fa chiudere imbattuta alla Nazionale il girone di qualificazione. Oggi a Gijón, alle 17.30, l’Italia giocherà in semifinale contro la Repubblica Ceca, mentre dalla parte opposta del tabellone sarà l’Olanda a vedersela contro la Germania.

Insieme a Nicola Zidda un altro sardo, Gabriele Angioi (sempre in forza al Cagliari), ha giocato sino ad oggi titolare nel ruolo di interbase con la stessa Nazionale Under 18, con ottime prestazioni sia in difesa che in attacco. La presenza di Zidda ed Angioi in maglia azzurra riempie d’orgoglio l’intero movimento del baseball isolano che continua a crescere in Sardegna con tante piccole e grandi soddisfazioni.

16 Luglio 2016