“Barçakids” torna ad Alghero

Dopo l’esperienza positiva dell’anno scorso, ritorna in città il progetto mirato allo sviluppo e al consolidamento dei valori educativi e morali attraverso il gioco.

Dopo l’esperienza positiva dell’anno scorso, Barçakids torna ad Alghero. Il progetto pedagogico e didattico della Fundació del F.C Barcelona, che vedrà impegnati 130 alunni di tutti e tre gli istituti comprensivi cittadini, si svolgerà nell’Istituto Comprensivo n.3, via di Biase il sette, l’otto e il nove maggio. Barçakids (http://www.fcbkids.cat) é un programma ideato e gestito dalla Fondazione del FC Barcelona rivolto a ragazzi tra i 6 a 12 anni con il fine di promuovere e consolidare i valori educativi nei ragazzi attraverso i principi pedagogici dello sport e del gioco proponendo una partecipazione attiva e di squadra.

L’obiettivo principale, portato avanti con rigore pedagogico, e allo stesso tempo per mezzo di azioni dinamiche e all’avanguardia, è stimolare nei ragazzi l’analisi e la conoscenza di usi e comportamenti che producano in loro dei cambiamenti, per aiutarli a crescere a livello personale e collettivo, attraverso lo sport, che, per tutto il tempo, è strumento di apprendimento. Barcakids è, dunque, un progetto d’impatto internazionale che ha come obiettivo promuovere dei valori solidi che aiutino i ragazzi e le ragazze a crescere e ad essere persone migliori. L’evento è organizzato in città grazie alla collaborazione tra la Fondazione FC Barcelona, che è l’ente attraverso il quale il FC Barcelona manifesta la propria attività sociale, l’assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Linguistiche del Comune di Alghero e l’Espai Llull, rappresentanza in città della Generalitat de Catalunya.

Il programma Barçakids prevede un lavoro sui valori attraverso l’applicazione di unità didattiche strutturate in tre fasi: 1) Conoscenza. Propone di conoscere e apprendere i valori in modo ludico e divertente, grazie al materiale didattico chiamato “Edukit”, un’unità mobile, sotto forma di campo di calcio di piccole dimensioni con attrezzature sportive, schermi, tavolette tattili e materiale scolastico per svolgere le attività. 2) Gioco. Permette di applicare attraverso la pratica dello sport ciò che si è appreso nella prima fase. L’sport scelto quest’anno è il rugby 3) Sintesi. Stimola la riflessione sull’insieme delle attività che sono state svolte e l’assunzione di impegni. Con questi strumenti, a ogni scuola, si applicano cinque unità didattiche basate ciascuna su un valore: il rispetto, il duro lavoro, l’ambizione, il lavoro di squadra e l’umiltà.

6 Maggio 2014