Autonomia differenziata, Pais: “Giunta Todde tradisce autonomia sarda”
"Invece di fare asse comune con le altre Regioni e Province a Statuto speciale per pretendere dal Governo l'applicazione piena della specialità e dell'autonomia, anche con risorse aggiuntive per colmare il divario facendo leva sul principio costituzionale di insularità, si spendono denari pubblici in ricorsi costosissimi per impedire alle altre Regioni un diritto peraltro sancito dalla Costituzione e che a noi non lede in alcun modo" - dichiara il coordinatore regionale della Lega Sardegna.
“È incredibile come questa Giunta regionale riesca a occupare il proprio tempo a gettare fumo negli occhi dei sardi, anche a costo di tradire i valori e i principi più alti che informano il nostro Statuto. “Moratorie” che non fermano niente, “riforme” sanitarie che non servono alla salute dei sardi ma solo per distribuire poltrone, e ora, incredibile, l’attacco al cuore dell’Autonomia. Noi che siamo una Regione a Statuto Speciale e Autonoma per antonomasia. Un vero paradosso e un alto tradimento” – dichiara Michele Pais, coordinatore regionale della Lega Sardegna.
“L’unica regione e provincia autonoma a farlo” – continua Pais – “È come segare il ramo” giuridico”, peraltro ultimamente sempre più esile e debole, su cui si è seduti. Invece di fare asse comune con le altre Regioni e Province a Statuto speciale per pretendere dal Governo l’applicazione piena della specialità e dell’autonomia, anche con risorse aggiuntive per colmare il divario facendo leva sul principio costituzionale di insularità, si spendono denari pubblici in ricorsi costosissimi per impedire alle altre Regioni un diritto peraltro sancito dalla Costituzione e che a noi non lede in alcun modo” – conclude Michele Pais – “Un tradimento dei valori dell’autonomismo del Popolo sardo, su cui si fonda una aspirazione di una Terra che, a causa di queste resistenze neocentraliste e romano-centriche che hanno caratterizzano sin dal principio la politica della Giunta Todde, non verrà mai soddisfatta”.