Aumento parcheggi a pagamento, Forza Italia attacca Bruno: «giustificazioni puerili»

Il Gruppo Forza Italia Alghero interviene in merito al tema dei parcheggi a pagamento in città

«Ancora una volta il sindaco trova giustificazioni pretestuose e puerili per nascondere la incapacità di affrontare e risolvere i problemi e affida alla stampa il compito di purificarlo dalle sue mancanze». Inizia così il comunicato del Gruppo Forza Italia Alghero inerente il tema dei parcheggi a pagamento in città. «Nel chiedere scusa alla città per l’aumento del numero degli stalli a pagamento e l’aumento del numero di ore in cui gli stessi saranno a pagamento – si legge nella nota – il sindaco si giustifica dietro il finto paravento della necessità di trovare risorse economiche per salvare i posti di lavoro dei dipendenti della Alghero in House».

«Tutto ciò a discapito delle tasche degli algheresi. E’ la solita maniera miope di cercare risorse finanziarie attraverso aumenti, diretti o indiretti di tasse ed altri balzelli vari, quali i parcheggi a pagamento, giustificati sempre con tagli dello satto ed altre amenità sempre ugualive. Ma la realtà è un’altra e sta nella incapacità di affrontare realmente le problematiche economiche e sociali, nell’incapacità di avere una visione d’assieme sul bilancio del Comune e delle società partecipate».

«Perchè non provare ad ottimizzare la gestione dei parcheggi e recuperare tutta quella sacca di evasione derivante da controlli inesistenti?» – suggeriscono i rappresentanti di Forza Italia. «Oggi chi non paga un’integrazione di un parcheggio non corre alcun pericolo. Perchè non si corre ai ripari? Basterebbe molto poco, anziché lasciare un foglietto di carta senza alcun valore sarebbe sufficiente inserire nei parcometri il tasto integrazione sosta, come in tutte le città italiane, basterebbe far fare ai “parcheggini” il corso per ausiliari della sosta, in modo da consentirgli di incassare realmente».

E ancora «Basterebbe modificare il regolamento sulle sanzioni, basterebbe una convenzione fra Alghero in house e Secal per riscuotere tutti i mancati pagamenti dei parcheggi. Basterebbe davvero avere una visione d’assieme, niente di complicato! Ed invece la cosa più facile da fare è riversare tutto sui cittadini, aumentando le ore e le aree di sosta a pagamento. Di sicuro – conclude il gruppo – non è in questo modo in cui si salvano i posti di lavoro di Alghero in House».

Redazione, 22 Maggio 2015