Aumenta la sorveglianza delle Forze dell’Ordine

Non è passato molto tempo da che il Presidente Napolitano invocava la necessità di contrastare la corruzione a 360°. Ha risposto l’appello del pontefice perchè si torni ai valori della cristianità: amore, comprensione e sostegno per i bisognosi. Il Presidente della Repubblica parlava di dovere politico per le istituzioni al fine di eliminare gli ostacoli che non consentono la crescita del Paese. Il Papa soffermava l’analisi principalmente sul dovere morale di tutelare l’onestà dell’individuo, soprattutto in questa fase di sacrifici imposti dal governo alle famiglie.

Le forze dell’ordine predisposte ai controlli si sono quindi attivate indirizzando la loro attività a contrastare da un lato l’evasione fiscale, la corruzione, le fatture false ai danni dell’erario, e dall’altro il traffico internazionale di droga, lo spaccio di sostanze stupefacenti, il riciclaggio del denaro sporco, la delinquenza spicciola. In questi giorni le forze dell’ordine in Sardegna hanno avuto un bel da fare con operazioni che hanno portato all’arresto di una banda di romeni. I carabinieri del Reparto Territoriale hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Tempio Pausania, Vincenzo Cristiano, traendo in arresto 20 persone, tutte di origine rumena e residenti ad Olbia. Tra loro figurano anche 6 donne. Sono ritenute responsabili di aver costituito un’associazione a delinquere finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio: 16 furti a bar, tabacchini, aree di servizio. Obiettivi erano i soldi contenuti nei registratori di cassa e nelle slot machine, tabacchi, schede telefoniche, valori bollati, televisori e computer. Nelle vicinanze delle abitazioni occupate dai romeni, i carabinieri hanno fermato e controllato un’autovettura sospetta con a bordo 4 uomini. Nel bagagliaio sono stati rinvenuti attrezzi da scasso, tute e guanti, nonché 682 pacchetti di sigarette e somma 701 euro in monete. Dai successivi accertamenti è emerso che, qualche ora prima, i quattro avevano perpetrato un furto ai danni del bar tabacchi Il Castello a Sassari.

Anche l’attività della Polizia Stradale di Olbia non conosce sosta. Risale a due giorni fa l l’arresto per ricettazione di un cittadino rumeno, 34enne. Alla vista degli agenti di Polizia i componenti di un piccolo gruppo vociante per aver probabilmente bevuto qualche bicchiere di troppo abbandonavano un compagno impacciato nella camminata per trasportare uno zaino contenente un forte peso di ben una settantina di chili di…monete da uno e due euro: 4100 monete per un valore complessivo di 5000 euro. In merito alla provenienza di tutte quelle monete, l’uomo ha dapprima dichiarato di aver realizzato una vincita presso una sala bingo poco distante e, successivamente ha ritrattato tutto dicendo di aver trovato lo zaino su un ponte.

26 Luglio 2012