Atto Aziendale: la Asl incontra i sindaci del territorio del Mejlogu

In prosecuzione della seduta aperta della Conferenza Provinciale Socio Sanitaria la ASL di Sassari porta avanti l’impegno di un maggiore coinvolgimento dei territori per la definizione dell’Atto Aziendale. La giornata di approfondimento sul futuro assetto organizzativo dell’Azienda Sanitaria Locale n.1 si è aperta questa mattina con la riunione dei sindaci del territorio del Mejlogu.

Nella riunione, dedicata prevalentemente alle problematiche del Presidio Sanitario di Thiesi, il Direttore Generale Marcello Giannico e il Direttore Sanitario Cesarino Onnis hanno ascoltato le osservazioni dei sindaci di Thiesi, Cheremule, Pozzomaggiore, Sedilo, Bessude e Banari in rappresentanza dei 16 comuni del Mejlogu.

In occasione dell’incontro, organizzato nella sede dell’Assessorato Provinciale Politiche Sociali della Provincia, il manager della ASL, ha prospettato l’ipotesi di un polo per le Cure Intermedie, una formula organizzativa di tipo territoriale in grado di ospitare pazienti con necessità di stabilizzazione clinica, riabilitativa e nutrizionale. Una nuova tipologia, prospettata alla Regione Sardegna da Age.Na.S. – Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, che sta prendendo forma in altre ASL sarde. La presenza di personale infermieristico h.24 e di medici h.12 consentirebbe alle piccole realtà, di non subire i tagli della riforma Balduzzi ma bensì di potenziare il numero di posti letto e di consentire a pazienti anziani fragili, che dopo un evento acuto hanno necessità di un ulteriore periodo di ricovero, di recuperare l’autonomia in una struttura dedicata.

Proposta che la Direzione Generale della Asl ha avanzato anche ai rappresentanti istituzionali del Coros, riuniti nel pomeriggio nella sede di via Catalocchino, per fare il punto sulla situazione del Presidio Sanitario di Ittiri. Presenti, oltre al sindaco della cittadina che ospita l’ex ospedale, anche i sindaci di Putifigari, Uri, Olmedo e Tissi. Anche in questo caso i primi cittadini hanno espresso l’esigenza di conoscere maggiori dettagli prima di assumere qualsiasi decisione.

Il Direttore Generale Marcello Giannico si è detto disponibile a convocare un ulteriore incontro per metà della prossima settimana. Per l’occasione è prevista la partecipazione del prof. Luigi Bartolomeo, consulente della Regione che ha collaborato alla stesura dell’Atto Aziendale della Asl sassarese, e del Direttore dell’unità Operativa di Lungodegenza di Sassari, Ittiri e Thiesi Dott. Antonio Uneddu.

25 Gennaio 2013