Atto aziendale: la Asl incontra i sindaci dei territori di Anglona, Coros e Figulinas

In prosecuzione dei tavoli tecnici promossi per approfondire l’Atto Aziendale della ASL, ieri, il Direttore Generale Marcello Giannico e il Direttore Sanitario Cesarino Onnis hanno incontrato i rappresentanti istituzionali di Osilo, Cargeghe, Florinas, Ossi, Nulvi, Erula, Sennori, Castelsardo, Sedini, Tissi, Usini.

Il confronto è partito dall’analisi del documento congiunto presentato all’Azienda Sanitaria Locale dai sindaci dei territori di Anglona, Coros e Figulinas. La riflessione ha preso in esame, in particolare, l’integrazione dei servizi socio sanitari in ambito PLUS. I comuni hanno chiesto risorse aggiuntive da parte della ASL per il potenziamento dei servizi sociali, sociosanitari e sanitari nonché l’intervento della Direzione Generale nel coordinamento dei Piani Locali Unitari dei Servizi alla persona.

Un impegno particolare è stato chiesto alla ASL di Sassari in merito all’organizzazione dei prelievi e delle Guardie mediche nel territorio. Per il primo punto la Direzione Generale ha ribadito l’intenzione di trovare una soluzione itinerante per evitare lo spostamento della popolazione anziana verso i centri dove insistono i laboratori di analisi.

Per quanto riguarda la seconda richiesta, la Direzione Sanitaria ha confermato l’avvio di corsi BLS-BLSD (Basic Life support) e di Soccorso Avanzato per i medici di continuità assistenziale con l’obiettivo di dotare il personale delle Guardie Mediche territoriali della strumentazione necessaria a garantire interventi di primo soccorso per le patologie meno gravi. Una soluzione che da una parte darebbe risposte immediate alla popolazione dell’hinterland e dall’altra ridurrebbe gli accessi inappropriati al Pronto Soccorso di Sassari.

In merito alle cure domiciliari di 3° livello, Marcello Giannico ha confermato il potenziamento del servizio sul modello già sperimentato nel Distretto di Ozieri, ovvero la creazione di equipe appositamente formate per l’assistenza domiciliare dei pazienti affetti da patologie come la SLA.

Per quanto riguarda, invece, l’organizzazione della rete ospedaliera i vertici dell’Azienda Sanitaria Locale hanno confermato l’impegno a rivedere alcuni interventi previsti nell’Atto Aziendale così come richiesto dai sindaci di Alghero, Ozieri, Ittiri e Thiesi.

In chiusura dell’incontro il sindaco Matteo Santoni ha voluto precisare che le istanze del Comune di Castelsardo riguardano esclusivamente l’integrazione dei servizi socio sanitari nel territorio le cui osservazioni sono contenute nel documento congiunto presentato dal territorio dell’Anglona, non entrando, dunque, nel merito dell’organizzazione ospedaliera.

9 Febbraio 2013