Arriva ad Alghero il primo corso di giornalismo per bambini e ragazzi

Il corso sarà tenuto dalla giornalista Erika Pirina. La didattica proposta stimolerà la curiosità e lo spirito di osservazione degli studenti che impareranno ad individuare le notizie, analizzare le fonti e a leggere un quotidiano.

Come ci si informa e come nascono le notizie? Una piccola redazione per avvicinare al mondo del giornalismo, imparare a comunicare una storia e apprendere com’è strutturato un articolo di giornale. Questo, e molto altro ancora, sarà il Laboratorio di giornalismo per bambini e ragazzi “A scuola di notizie”. Aperto ai bambini da 8 a 10 anni e ai ragazzi da 11 a 13 anni – fino a esaurimento posti – il laboratorio inizierà la prima settimana di novembre e terminerà nel mese di marzo.

Il corso – che si terrà in via Gioberti, 48 una volta a settimana – sarà tenuto dalla giornalista Erika Pirina, già attiva nel territorio come free lance, addetta stampa e come docente di comunicazione e giornalismo nei corsi di formazione professionale. La didattica proposta stimolerà la curiosità e lo spirito di osservazione degli studenti che impareranno ad individuare le notizie, analizzare le fonti e a leggere un quotidiano. Gli alunni formeranno una piccola redazione – con incarichi e flusso di notizie al suo interno – e durante le esercitazioni pratiche apprenderanno com’è strutturato un articolo di giornale e a rapportarsi con gli altri grazie alle diverse tecniche d’interviste.

Dalla regola del carciofo alle diverse sezioni di un titolo, dalla cronaca alle opinioni, un laboratorio ludico-didattico sempre sul pezzo e durante il quale si giocherà a raccontare la città. Le testate cittadine Catalan Tv, Alguer.it , Buongiorno Alghero e Alghero Eco sono media partner dell’iniziativa e permetteranno di entrare nel vivo del lavoro di cronisti a tutti i partecipanti. Per informazioni ed iscrizioni sarà possibile contattare la docente Erika Pirina al numero 349 1821907 o scrivere a [email protected]

28 Ottobre 2015