Architettura, la proposta del prof. Antonio Baldino

"Con il mero intento di voler dare un modesto contributo al superamento strutturale delle difficoltà in cui versa il Dipartimento di Architettura di Alghero"

Il Centro Studi & Politica di “Giuseppe Toniolo” interviene nella questione di Architettura con un comunicato a firma del Presidente Antonio Baldino. “Esprimiamo gratitudine e ammirazione nei confronti del prof. Arnaldo Cecchini – apre la nota stampa – che, battendosi per il Dipartimento di Architettura di Alghero, dà dimostrazione, ancora una volta, del profondo senso di appartenenza alla nostra Città con una intensità non comune anche rispetto a chi vi è radicato sin dalla nascita; non possiamo nel contempo non evidenziare che il futuro di Architettura passa realisticamente attraverso una congiunta azione sinergica tra Comune di Alghero, Università di Sassari e Regione Sardegna.”

“Tra i primi due soggetti (Comune di Alghero e Università di Sassari) esiste già una importante convenzione – afferma Baldino – (cfr. Delibera C.C. n.43 del 16 ottobre 2013) in virtù della quale vi è l’impegno di “dare al funzionamento del DADU (Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica) un valore aggiunto, attivando tra di essi una collaborazione innovativa sul tema dello sviluppo armonioso della Città…”(art. 2). Nella stessa convenzione le parti si impegnano anche ad interloquire con la Regione Sardegna al fine di rendersi protagonisti del “processo di riscrittura dello Statuto sardo della Autonomia, di cui questione essenziale è proprio il ruolo delle Città; per tali fini l’Università e il Comune formuleranno un puntuale programma di cooperazione…”.”

“Il citato programma potrà essere elaborato per il tramite di una commissione paritetica permanente – con mere funzioni propositive – Comune / Università.” Oggi la Regione Sardegna sta per approvare il nuovo Ordinamento degli Enti Locali. Vorranno, il Comune di Alghero e l’Università di Sassari – si chiede Baldino – profittare di questa importante opportunità per agire a supporto dell’Istituzione regionale dando così dimostrazione del ruolo originale che il Dipartimento di Architettura e il Comune di Alghero potrebbero svolgere nel dibattito politico-culturale sullo sviluppo della nostra Isola?”

“Il punto di partenza è nella creazione della Commissione paritetica permanente di cui sopra. Sarà questa a promuovere i contatti con i vari enti – primariamente con la Regione – con i quali preordinare ogni forma di collaborazione, anche di supporto economico-finanziario. Ogni altro percorso – conclude Baldino – si rivelerà di breve durata e privo di prospettive strategiche. È già trascorso infruttuosamente oltre un anno e, onde evitare che l’inerzia si prolunghi nel tempo, questo Centro Studi si dichiara disponibile a collaborare – direttamente o indirettamente – per l’attuazione di quanto sopra rappresentato.”

L.P. , 7 Marzo 2015