Appuntamenti di Primavera ad Alghero: mostre, eventi culturali, animazione, concerti

Il programma presentato oggi dall’Amministrazione e dalla Fondazione Meta propone una varietà di avvenimenti. Si rinnova la collaborazione con il Centro Commerciale Naturale e si intensifica la sinergia con le varie associazioni culturali e artistiche della città

L’Amministrazione lavora in sinergia con le realtà locali per una proposta in netta discontinuità con il passato, dopo aver promosso l’arte di Pinuccio Sciola e la sua dedica a Gaudì nella città di Alghero, evento di qualità e di forte attrattiva in grado di caratterizzare l’avvio della stagione turistica. Oggi sono stati presentati gli eventi di Primavera, mentre si lavora con attenzione ad innovare la programmazione culturale dei mesi successivi con eventi di assoluto interesse che mettono Alghero al centro dell’attenzione per la validità dell’offerta culturale. Da Pasquetta in poi, dunque, una lunga serie di eventi caratterizza il mese di Aprile fino agli appuntamenti culturali di Maggio, e quelli sportivi di Giugno che aprono la stagione estiva. Mostre, eventi culturali, animazione, concerti: il programma presentato oggi dall’Amministrazione e dalla Fondazione Meta propone una varietà di avvenimenti, ad iniziare dall’appuntamento di Pasquetta con il concerto dei Bluebeaters.

A seguire, eventi dedicati allo sport, all’enogastronomia, all’animazione per bambini, alla cultura popolare algherese e alla poesia, con l’appuntamento “Sant Jordi a l’Alguer”, la rassegna in collaborazione con Espai Llull-Representació de la Generalitat a l’Alguer, con diverse librerie e biblioteche, Enti ed Associazioni locali. Oggi il programma di eventi di Aprile è stato illustrato dall’Assessore alla Cultura Gabriella Esposito e dal Presidente della Fondazione Meta Pietro Alfonso, insieme ai referenti delle associazioni, l’ex Sindaco Tonino Baldino, Irene Coghene, del Centro Commerciale Naturale Alghero in Centro, Domenico Panfili e dell’Espai Llull, Joan Adell. Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Alghero in Centro con il riuscito format Primavera in Riviera che prevede oltre all’appuntamento di Pasquetta con i Bluebeaters anche Bimbi in Riviera, Un giorno al Mercato, Sport in Riviera. Si rinnova la collaborazione con il Centro Commerciale Naturale e si intensifica la sinergia con le varie associazioni culturali artistiche della città, capaci di dare un contributo importante dal punto di vista identitario.

“Rispondiamo con la cultura alle offese che la città sta subendo con episodi che in questi giorni stanno caratterizzando la cronaca – ha detto l’Assessore alla Cultura Gabriella Esposito – in quanto crediamo che non vi sia migliore risposta in grado di fare quadrato a difesa della tradizionale cultura pacifica della città”. Spazio quindi a Vida Rústiga: experiència, treball i hòmens la mostra curata dal Centre Excursionista de l’Alguer, in collaborazione con altre Associazioni, che espone attrezzi del secolo scorso legati alla vita, al lavoro nelle campagne conservato e raccolto nel territorio di Alghero. La mostra è visitabile da sabato 11 a sabato 25 aprile presso la Torre Sulis.

AprileArtico articola un programma di eventi e attività che rendono il mese esplosivo di colori, suoni, immagini, saperi e sapori. A cura del Circolo Culturale Artico, in collaborazione con numerose Associazioni del territorio, vengono presentate le produzioni degli artigiani locali: dai tessuti all’oreficeria, dalla maglieria ai prodotti culinari (zafferano), dai gioielli al legno. Inoltre molti appuntamenti con proiezioni, spettacoli teatrali, incontri con artisti, mostre e presentazioni di libri. La Settimana di Cultura per lo Sviluppo e l’Ambiente (17/27 aprile) offre una collettiva di pittura presso il l’Ex Circolo dei Marinai. Inaugurazione venerdì 17 aprile con la conferenza “Legge morale, legge civile e democrazia” (Sala Conferenze Fondazione META). Seguono nell’arco del mese un ciclo di conferenze e seminari. Gli appuntamenti sono curati dal Centro di Studi e Politica “Giuseppe Toniolo”.

Redazione, 1 Aprile 2015