Antonio Ulgheri, un algherese… “in salto per la Sardegna”

Pallavolista opposto algherese (1,92 m x 90 kg) nato il 7 ottobre del 1982, in carriera ha ricoperto anche il ruolo di centrale e schiacciatore (prima definito martello ricevitore). Gli mancano da ricoprire altri 2 ruoli che sono quello di palleggiatore e di libero per completarli tutti, ma non ha abbastanza basi tecniche per farlo con profitto.

Ha sviluppato la propria carriera soprattutto in serie B, tra B1 e B2. I primi 4 anni li ha disputati con la Pallavolo Alghero, allenata da Nunzio Guido e Camillo Matta, tra la Terza Divisione (1997-1999) salvandosi entrambi gli anni e la serie C regionale (1999-2001) arrivando a metà classifica e poi terzi. Nel 2002 è retrocesso in serie C regionale con la Polisportiva Don Bosco Guspini. Nel 2003 è arrivato quinto in classifica in serie B2 col Quartucciu. Dal 2003 al 2005 ha giocato con l’Arcosiana Uta ottenendo nel 2004 la promozione diretta dalla B2 alla B1 e poi chiudendo al sesto posto nel campionato di B1 nel 2005. Nel 2006 e nel 2007 con la Pallavolo Olbia ha mantenuto la permanenza in serie B1. Nel 2008 con la Tiscali Volley Cagliari, dopo un solo campionato in serie A2, è retrocesso direttamente in serie B1. Nel 2009 ha mantenuto la categoria con la Meridiana Olbia in B1. Anche nel biennio 2010-’11 ha mantenuto la categoria della serie B1 con la nuova società Cagliari Volley. Nel 2012 ha partecipato ai play-off promozione di serie B2 con l’Audax Quartucciu, uscendo subito al 1° turno eliminato dal Ferrara. Nel 2013 ha terminato al quarto posto in classifica con la Sarroch Polisportiva Cagliari in serie B2. In questa stagione sportiva 2013-2014 è rimasto nella stessa categoria, passando però a giocare con la Stella Azzurra Sestu.

Alcune curiosità su di lui e la sua carriera pallavolistica=
Quest’anno presso l’Università degli Studi di Cagliari ha conseguito la laurea in Scienze motorie. Dal 1998 ad oggi ha giocato in 8 società pallavolistiche diverse, restando comunque sempre in Sardegna e trasferendosi da un estremo all’altro dell’isola. Ha giocato per 7 anni in squadra con un altro pallavolista algherese, Andrea Trova (ormai già da diversi anni capitano della Pallavolo Olbia con cui gioca quest’anno la sua nona stagione agonistica): 4 alla Pallavolo Alghero (1997-2001) e 3 alla Pallavolo Olbia (2005-2007 e 2008-2009).
Quello di quest’anno per Antonio Ulgheri è il 6° campionato che gioca in serie B2; poi ne ha disputato altrettanti in B1, 2 sia in C che in Terza Divisione ed una in serie A2. Nelle varie edizioni della Coppa Italia di categoria a cui ha partecipato nel corso delle stagioni sportive, non è mai andato oltre la fase regionale per motivazioni a volte sportive altre societarie. Ha vinto due edizioni del Campionato regionale sardo di Beach Volley in coppia con: Andrea Trova (2006) ed Alfredo Mosca (2010) il quale ha vinto anche nel 2009 e nel 2011 rispettivamente in coppia con Yuri Balsamo e Simone Gregori. Il suo più bel ricordo a livello sportivo e agonistico è stato l’esordio in serie A2 nella stagione 2007-08 con il Volley Cagliari. Anche se per una sola stagione è stata la categoria massima che lui sia riuscito a raggiungere ed alla fine a livello personale è pure riuscito a levarsi qualche piccola soddisfazione, nonostante poi la stagione sia finita con una retrocessione. Non c’è una stagione che non avrebbe mai voluto vivere; infatti secondo Antonio Ulgheri anche le stagioni agonisticamente andate male per via di qualche obiettivo mancato o qualche infortunio subito, si sono comunque rivelate essere alla fine utili sotto l’aspetto umano. Come allenatori che hanno segnato maggiormente la sua carriera di pallavolista, considera come primo Camillo Matta (Pallavolo Alghero dal 1999 al 2001 in serie C regionale): se è riuscito ad arrivare a giocare in campionati nazionali di medio-alto livello lo deve soprattutto a lui ed al suo lavoro svolto nei suoi confronti; per un sport difficile a livello coordinativo come la pallavolo, in sole 2 stagioni, è riuscito a fornirgli le basi tecniche ed umane importanti per affrontare questo percorso. Gli altri allenatori che considera determinanti per il suo percorso tecnico-agonistico sono stati Fabrizio Sarno (all’Arcosiana Uta dal 2003 al 2005) e Gian Domenico Dalù (al Cagliari Volley nel 2009-2010) che a loro modo hanno completato la sua formazione.
Antonio Ulgheri vive con serenità la sua carriera pallavolistica. Essendo molto legato alla proprio terra di Sardegna ed ai suoi affetti, per sua libera scelta non ha voluto “prendere i voli continentali” che l’avrebbero portato a poter giocare in squadre più ambiziose e di categorie superiori. La pallavolo per Antonio Ulgheri è una pura passione, ma non un lavoro, quindi sta puntando anche su altri interessi da poter coltivare qui in Sardegna, trovando però molte difficoltà. Come tutti di questi tempi. Ulgheri sostiene anche che la pallavolo è uno sport cosiddetto minore e non è tutelato a livello professionistico come invece dovrebbe essere. Come prossimo obiettivo da raggiungere nella sua carriera agonistica, è quello di un’altra promozione prima di smettere. Ha partecipato a numerose edizioni (quasi tutte) svoltesi in estate delle partite di beneficenza organizzate per l’A.I.S.L.A. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla Amiotrofica) il cui ricavato della raccolta dei fondi (ingresso ad offerta libera) viene devoluto a sostegno delle attività della sezione regionale dell’AISLA Sardegna. Queste manifestazioni per il sociale Antonio Ulgheri le considera una giusta occasione per fare una buona azione, divertirsi e far divertire. Si augura che in futuro si riesca ad organizzare anche ad Alghero.

3 Dicembre 2013