Annuncio shock su Elezioni: AAA vendesi 144 tessere elettorali

Questa la proposta di vendita, su Ebay, da parte di un gruppo di universitari sardi fuorisede, determinati ad esercitare il proprio diritto di voto alcontrario di altri che affermano di non avere alcuna intenzione di andare a votare in questa tornata elettorale. Le difficoltà dei 144 studenti in altre università italiane sono rappresentate dai costi del viaggio e dai disagi che il trasferimento comporta.

Inizialmente c’è il trasferimento in treno dal Comune in cui si è domiciliati per motivi di studio sino ad un Comune in cui sia presente una stazione portuale per l’imbarco. Altra spesa per il trasferimento autobus o taxi dalla stazione ferroviaria a porto di imbarco, con il successivao costo del traghetto sino ad uno dei principali porti della Sardegna da cui si partirà in treno fino al comune di residenza. In alternativa a questa prima soluzione via mare ‘cè quella che molti sardi prediligono per i propri spostamenti: l’aereo.

Ma come precisa, in una mail in risposta a Marco Tomasi, rappresentante degli studenti, il viceprefetto Leonardo Bianco della Direzione Centrale dei Servizi Elettorali presso il Ministero dell’Interno precisa, che “per quanto riguarda il trasporto aereo si precisa che le compagnie che hanno dato l’adesione per le agevolazioni agli elettori sono le seguenti: Alitalia e Blue Panorama”.

Il portavoce Tomasi evidenzia però qualche problema: “Blue Panorama non opera voli da/per la Sardegna. Inoltre il comunicato Alitalia del 24 Gennaio u.s. specifica che le agevolazioni non sono previste per i voli operati in regime di continuità territoriale, ossia quelli da/per la Sardegna. Insomma l’unico mezzo che noi davvero utilizziamo in ogni occasione per recarci nel nostro Comune di residenza ci viene precluso e senza una valida motivazione. Abbiamo inviato un messaggio– conclude Tomasi – al Presidente Napolitano e per conoscenza ai parlamentari sardi e al Presidente Ugo Cappellacci”.

5 Febbraio 2013