Alghero, la carica dei Cittadini Attivi per la cura della città

Mercoledì 3 agosto la presentazione dell'iniziativa. Si tratta di un progetto che coinvolge tutti: casalinghe, studenti, liberi professionisti, artigiani e pensionati, pronti ad impegnarsi in piccole opere di manutenzione, nello sfalcio di aree verdi, parchi e sentieri, fino ai servizi di custodia, sorveglianza e pulizia di marciapiedi e strade, ripagati in termini di riduzioni ed esenzioni dei tributi comunali.

Alghero sempre più Attiva nella partecipazione concreta al benessere della collettività, con un percorso costruito dall’Amministrazione comunale che incentiva il volontariato e la collaborazione dei cittadini nel rispetto del patrimonio pubblico. Approvato nei giorni scorsi l’albo del Servizio di Volontariato Civico denominato “Cittadinanza Attiva”, nel quale risultano già inscritti 76 membri tra libere associazioni e semplici residenti. Un progetto che coinvolge tutti: casalinghe, studenti, liberi professionisti, artigiani e pensionati, pronti ad impegnarsi in piccole opere di manutenzione, nello sfalcio di aree verdi, parchi e sentieri, fino ai servizi di custodia, sorveglianza e pulizia di marciapiedi e strade.

«Un successo le adesioni nel primo anno sperimentale di avvio del progetto, fortemente voluto per favorire l’impegno e la partecipazione dei cittadini nella cura della città e crescita della comunità, attraverso interventi di volontariato ripagato in termini di riduzioni ed esenzioni dei tributi comunali. Ad ogni Cittadino Attivo, infatti, verrà ridotto fino al 50% il tributo della Tari, con la possibilità di attivare progetti di arredo urbano mediante riuso e riciclo concorrendo all’esenzione totale» – fanno sapere dall’amministrazione.

E’ previsto per la giornata di mercoledì 3 agosto (ore 19) a Lo Quarter il primo incontro, aperto al pubblico, al quale sono chiamati a partecipare i cittadini che hanno aderito all’iniziativa. Si tratta di una riunione propedeutica all’avvio ufficiale del progetto previsto per il mese di settembre, nella quale tutti i cittadini potranno ricevere maggiori informazioni sulle modalità di esecuzione dei lavori, tempistiche, rimborsi e quant’altro.

2 Agosto 2016