Alghero, un fine settimana tra musica, arte e cultura

Tutti gli eventi patrocinati dalla Fondazione Meta e dal Comune nel fine settimana.

Inizia venerdì 28 agosto la seconda edizione del festival “Dall’altra parte del mare”, la rassegna di tre giorni nata nel 2014 con l’obiettivo di contribuire alla creazione di un importante contenitore in cui letteratura, teatro, musica si fondono traendo ispirazione dal mare e dalla bellezza della città di Alghero e del suo territorio. L’edizione 2015 che ha avuto un’anteprima il 23 luglio con lo scrittore svedese Bijorn Larsson si svolge su due momenti e due spazi principali. Il momento mattutino, interamente dedicato ai bambini, avrà come tema il cibo.

Venerdì e sabato dalle 10,00 nei Giardini “G. Manno” di Via Vittorio Emanuele, Giuseppe Izza, Domenica Obinu, Ilaria Farulli e Annalisa Masala allestiranno laboratori sensoriali e creativi che accompagneranno i bambini alla scoperta del mondo del cibo, dei suoi profumi, sapori e delle sensazioni profonde che può generare in ciascuno di noi. Il momento serale sarà dedicato agli adulti. Con incontri con l’autore, readings musica e poesia. Piazza della Juharia, nel cuore del centro storico, a pochi metri dal mare, diventerà per tre serate il palcoscenico ideale in cui Paola Soriga, Bianca Pitzorno, Licia Granello, Marcello Fois, Vanessa Roggeri e Giovanni Gelsomino incontreranno il pubblico dei lettori e racconteranno il loro mestiere di autori. A scandire il ritmo delle serate di venerdì e sabato penserà Alberto Masala con le incursioni nel mondo della poesia dei suoi “Aperitivi di parole”.

Anche quest’anno, come già nella passata edizione, le parole si sposeranno con il gusto nell’appuntamento “Rosso di sera”, che riunirà tutti gli autori della rassegna per raccontare, davanti a un bicchiere di Anghelu Ruju, le personali disavventure nel mondo del cibo e della cucina. La rassegna si chiuderà con un omaggio di musica e parole a Fabrizio De Andrè dal titolo “Sentivo la mia terra vibrare di suoni, era il mio cuore”. A cura di Maria Antonietta Azzu e Claudio Sanna I momenti di lettura e musica che accompagneranno gli incontri con l’autore sono curati da Spazio-T, Laborintus e Claudio Gabriel Sanna. Dall’altra parte del mare è Curato dall’Associazione Itinerandia e dalla Libreria Cyrano in collaborazione con Spazio-T, e con il sostegno della Fondazione META, del Comune di Alghero.

Per consultare il programma completo del festival  CLICCA QUI.

Prenderanno il via sabato invece le manifestazioni per Les Festes del 31 de Agost 2015, che l’ Obra Cultural de l’Alguer organizza da diversi anni per favorire lo scambio di conoscenze e di prodotti tra la comunità catalana e quella algherese in collaborazione con il Parco Naturale Regionale di Porto Conte, l’Area Marina Protetta di Capo Caccia, la Diputació de Barcelona, il Parco Geominerario della Sardegna, la Società IFRAS, il patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Meta.

Programma:

Sabato 29
h.11.00 | Casa Gioiosa Alla presenza del Presidente e del Direttore del Parco di Porto Conte Antonio Farris e Vittorio Gazale, inaugurazione dell’ esposizione fotografica “La vida secreta del Desús” dell’artista catalano Jordi Aligué

h. 18.30 | Sala dell’ex Circolo Marinai d’Italia, in Piazza Civica Inaugurazione mostra fotografica “Gent de l’Alguer” del fotografo catalano Joan Mayoral

h.19.00 | Piazza Pino Piras Apertura della mostra-mercato “Parc a taula”, a cui parteciperanno produttori catalani provenienti dai Parchi della Provincia di Barcellona e diverse aziende del territorio algherese

h. 20.00 | sale espositive de Lo Quarter (entrata da via Carlo Alberto) Esposizione delle creazioni degli artisti catalani Ferran Castellnou, Paula Alba, Ares Molins, Roger Vilá e degli algheresi Davide Casu, Mauro Morittu, Massimiliano Caria e Massimiliano Fois che hanno preso parte, nel settembre del 2014, al programma “Art sota Veles” a bordo del vascello “Santa Eulàlia’, opere già esposte per tutto lo scorso mese di giugno al Museo del Mare di Barcellona.

h. 21.00 | Lo Quarter Concerto “Serenades de altros temps” del pianista algherese Raimondo Dore.

Domenica 30
dalle ore 18,00 | Piazza del Teatro Mostra “Multitudo” di Giovanni Oliva

h. 20.30 | Lo Quarter Recital di Poesie in lingua catalana, algherese e sarda del ciclo “Poesia als Parcs”, che vedrà la partecipazione dei catalani Josep Pedrals, premio Lletra d’Or 2013 e Jordi Aligué, accompagnati dalla chitarra di Xavier Fort, degli algheresi Pier Luigi Alvau, Giovanni Oliva e Antonio Canu e dei poeti in lingua sarda Antonio Canalis e Santino Marteddu.

Dal 29 agosto al 05 settembre si svolgerà  la V edizione della rassegna musicale Musicamente – Il Suono oltre le Parole realizzato dall’Associazione Culturale Musicale A. Mordenti. CLICCA QUI per il programma completo.

Redazione, 27 Agosto 2015