Alghero, stage con la cat trainer Laura di Marco

Domenica 6 marzo, presso la sala didattica del Polisoccorso Alghero, giornata dedicata alla conoscenza della misteriosa mente felina. Iscrizioni ancora aperte

Un’occasione imperdibile per fare un viaggio nel misterioso mondo del felino più amato. L’associazione culturale sportivo dilettantistica ComuniCanem, dopo il successo dell’attività formativa “Quello che i cani non dicono”, dedicata alla divulgazione del linguaggio canino, promuove ora una full immersion sulla comunicazione del gatto. Non solo. Si parlerà di tecniche di addestramento e di come prevenire ed affrontare problemi comportamentali.

Le iscrizioni sono ancora aperte ma il corso, che si svolgerà nell’aula didattica del Polisoccorso di via Liguria, è a numero chiuso. Pertanto è necessario formalizzare quanto prima la propria adesione contattando l’associazione per mail all’indirizzo [email protected] o telefonicamente al 347/0630796 o 342/1740754. A tutti i corsisti, a fine serata, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

La docente Laura Di Marco arriva dall’Umbria. E’ istruttore cinofilo e consulente comportamentale del cane e del gatto; fondatore della scuola The Pet’s Academy e dell’associazione Inpetra – International Pet Trainer Association; oltre che di problematiche comportamentali l’esperta si occupa di addestramento, della preparazione e dell’assistenza dei gatti durante produzioni televisive e campagne pubblicitarie di note aziende produttrici di mangimi per animali. A lei è stata affidata la direzione e la cura dei “mici-attori” dell’ultimo spot dell’Almo Nature, in onda da qualche giorno nelle emittenti nazionali.

Il programma dello stage è molto fitto: si comincerà alle 9 con le fasi della vita, dal gattino all’adulto. Tra gli argomenti imprinting, socializzazione e manipolazione, per poi passare alle basi dell’educazione; Si parlerà dell’influenza dell’ambiente e dell’uomo nel suo sviluppo, di istinti e bisogni del gatto in famiglia, in casa o fuori; di attività fisica e mentale, dell’importanza dei giochi di caccia; una parte molto interessante è quella riservata all’educazione e all’addestramento del gatto. Altrettanto importante sarà l’illustrazione delle principali problematiche comportamentali. Tra queste urina e feci in luoghi inappropriati, paura ed ansia, aggressività, miagolii insistenti, e poi ancora graffiature, iperattività, problemi di convivenza con altri gatti o altri animali e leccamento eccessivo del pelo.

L’esperta spiegherà come evitare l’insorgere di tali problematiche. Saranno infine illustrati alcuni casi di problemi comportamentali, anche proposti dagli stessi corsisti, con la partecipazione attiva degli uditori alla risoluzione. Si terminerà alle 18 circa. Prevista una pausa dalle 13 alle 15. Per ulteriori informazioni contattare l’associazione o seguire gli aggiornamenti nella pagina facebook ComuniCanem.

22 Febbraio 2016