Alghero, Ryanair fa i bagagli? Torna lo spettro dell’abbandono

Sul sito Ryanair, infatti, molti dei voli non risultano prenotabili e fonti interne alla compagnia paventerebbero e confermerebbero la possibilità di una drastica riduzione delle linee operanti dallo scalo Riviera del Corallo.

L’aeroporto di Alghero rischia di perdere ben 10 tratte, forse anche qualcuna i più, durante la prossima stagione estiva. Sul sito Ryanair, infatti, molti dei voli non risultano prenotabili e fonti interne alla compagnia paventerebbero e confermerebbero la possibilità di una drastica riduzione delle linee operanti dallo scalo Riviera del Corallo.

È indubbio il fatto che la compagnia low-cost sia libera di operare dove ritenga più opportuno, sebbene gli aerei da e per Alghero, soprattutto durante la bella stagione, funzionino alla grande. Sorge quindi il dubbio che gli irlandesi stiano cercando di trarre vantaggio da una situazione che vede lo scalo algherese fortemente dipendente dai loro voli.

«Ora stiamo cercando di verificare la fattibilità e il sostegno per questa tipologia di traffico, l’operazione non è semplice» ha detto l’assessore ai Trasporti, Massimo Deiana, ad Alguer.it. «Non ci possono tirare il collo – ha specificato polemicamente -, visto che quelle dieci rotte farebbero gola a tante altre compagnie». I finanziamenti alle compagnie low-cost, inoltre, sono argomento delicato soprattutto secondo le normative europee: incentivare questo tipo di operazioni potrebbe portare a dalle sanzioni, come già avvenuto in passato.

20 Novembre 2015