Alghero, revocati i divieti di balneazione

Le nuove analisi dell'Arpas hanno dato esito negativo confermando la buona qualità delle acque nelle stazioni interessate al campionamento. L'amministrazione rassicura la cittadinanza: «Il mare di Alghero è balneabile in tutta la costa

In pubblicazione le ordinanze sindacali di revoca ai divieti di balneazione nelle stazioni San Giovanni e Lido. Le nuove analisi dell’Arpas hanno dato esito negativo confermando la buona qualità delle acque nelle stazioni interessate al campionamento. «Il mare di Alghero è balneabile in tutta la costa – fanno sapere da Sant’Anna – . Continuerà in queste ore e nei prossimi giorni, senza sosta, l’attenzione e la tensione per continuare ad affrontare e risolvere le problematiche inerenti il sistema idrico e fognario, quelle riferibili al depuratore in zona Mariotti e San Marco, delle vasche e canalone».

Proseguiranno anche i prelievi di dettaglio lungo la zona del Lido, la bonifica e video ispezione del canalone, le verifiche sugli scarichi in tutta la rete, con specifica attenzione sulla fascia costiera, e l’attivazione delle vasche in Piazza Sulis, San Giovanni, Mariotti e Piazzale della Pace. Confermate le conferenze di servizi sul depuratore di giovedì e il vertice con Abbanoa di venerdì.

All’indomani della richiesta del sindaco Mario Bruno, questa mattina l’amministratore unico di Abbanoa, Alessandro Ramazzotti, ha preannunciato per i prossimi giorni la firma della convenzione con Egas per lo sblocco d’importanti finanziamenti sul sistema di depurazione. Previsti circa 4 milioni di euro per il quarto sedimentatore nell’impianto di San Marco, i lavori sul depuratore di Olmedo che eviteranno gli scarichi sul rio Filibertu e l’intervento sul potabilizzatore di Mont’Agnese. Parallelamente si lavora per studiare le migliori soluzioni per porre definitivamente rimedio ai noti problemi derivanti dagli scarichi di reflui sul sitema lagunare del Calich.

29 Agosto 2015