Alghero, presentati gli eventi del mese di agosto

Si parte sabato 2 agosto con la sesta edizione della rassegna Poesie a Strappo. Il 15 agosto consueto appuntamento con lo spettacolo pirotecnico.

L’Amministrazione Comunale e la Fondazione Meta affiancate dai Rappresentanti organizzativi di ciascun evento presentano il calendario degli appuntamenti del mese di agosto. Si inizia sabato 2 agosto con la sesta edizione della rassegna Poesie a Strappo > Derive <. L’evento che raccoglie le poesie firmate da oltre 50 autori punzonate, rilegate e timbrate in originali blocchi appunti che vengono poi esposti al pubblico su pannelli. Il lettore può quindi a proprio piacere “strappare” da tale blocco la poesia gradita e portarla via con sé. La rassegna è caratterizzata da diversi momenti di lettura dei testi, sia da parte degli autori che da parte di artisti locali distribuite nei vari momenti delle due giornate di sabato e domenica (dalle 10.30 alle 24.00). La manifestazione è organizzata dalla Associazione Poesie a Strappo e si svolge in Piazza Civica.

Domenica 3 agosto alle ore 20 presso Villa Mosca Aramùsica presenta “Més a Prop encontres amb l’art, la paraula i la música”, il Festival dedicato alla commistione tra l’arte, le parole e la musica. Una serie di incontri con autori, poeti, pittori e musicisti saranno presentati in un calendario che si snoderà da settembre a dicembre con l’intento di realizzare ogni appuntamento in uno spazio o un luogo particolare di Alghero che restituisca il senso dell’intimità e nello stesso tempo esalti quello della condivisione e della bellezza. Conduce l’incontro Raffaele Sari Bozzolo, con la voce recitante di Franca Masu accompagnata dalle musiche di Riccardo Lay al contrabbasso. Interviene Joan E. Adell direttore de Espai Llull de l’Alguer. Il protagonista della serata è un grande nome della cultura italiana : il giornalista Bruno Geraci.

Inaugurazione della mostra Aldilàdelmare venerdì 8 agosto presso la Torre di San Giovanni. Daniela Zedda, fotografa cagliaritana, ha ripercorso per due anni le strade dei sardi emigrati per fotografarli e raccontare le loro storie. Il risultato è la mostra Aldilàdelmare: ottantotto ritratti di sardi che hanno varcato il mare per trovare nella penisola o in Europa il luogo dove vivere, lavorare, portare il meglio della loro terra. Una mostra che pone l’accento su un’emigrazione positiva, sul racconto di chi ha avuto il coraggio di lasciare la terra natia per coltivare le proprie ambizioni o di chi è solo andato in cerca di possibilità migliori, e le ha trovate. Tratto comune di questo eterogeneo gruppo di persone è la nostalgia per la propria terra, che si traduce in un forte senso di appartenenza. La mostra è curata dall’associazione culturale Tyche ed è visitabile fino alla fine di settembre.

Dall’8 al 24 agosto il Circolo Fotografico Le Conce organizza per il sesto anno la mostra fotografica. Dopo aver esplorato in immagini Alghero e la Sardegna, quest’anno si affronta il tema del colore, elemento fondamentale nella fotografia. Il Blu sarà il primo colore sviluppato dai soci in un itinerario che li porterà, in un progetto triennale, a completare lo studio dei colori primari. La mostra Colori primari: blu è aperta al pubblico nei nuovi locali de Lo Quarter in Largo San Francesco ad ingresso gratuito.

Ritorna l’appuntamento con la rassegna Nuraghe al Tramonto giunta alla terza edizione, curata dalla Coop. Silt, un calendario di appuntamenti teatrali e musicali nell’incantevole cornice dell’area archeologica di Palmavera. Si inizia mercoledì 13 agosto con “Le Sacre du Printemps” ­ proiezione della performance coreografica prodotta dall’AnalfabElfica, su musiche di Stravinsky; domenica 17 agosto “Il cammino di Efix tra i luoghi di Canne al vento presentazione del libro con l’autrice Neria De Giovanni; venerdì 22 agosto “Ballata dal carcere” di Oscar Wilde; venerdì 29 agosto “Medea” di Euripide; domenica 7 settembre “Don Giovanni” di Molière e Mozart; domenica 14 settembre “SETA” di Alessandro Baricco. Gli spettacoli sono a pagamento e sono strutturati per essere realizzati essenzialmente al tramonto. Agli spettatori viene offerto un welcome drink e la visita guidata notturna al sito archeologico. E’ possibile raggiungere il Villaggio Nuragico di Palmavera con il bus navetta, a disposizione per tutti gli appuntamenti in programma,che parte dal Piazzale della Pace (4 euro A/R).

Da mercoledì 13 ritorna Il Festival del Barri Vell, inaugurato lo scorso anno con una sessione estiva e una invernale. Il Festival nasce con l’intento di riportare la grande musica internazionale all’interno della città storica di Alghero. La manifestazione è diretta dal musicista algherese Enzo Favata e organizzata dall’associazione concertistica Jana Project. La seconda edizione, che si svolge nelle giornate del Ferragosto, offre ai numerosi turisti presenti e ai residenti la possibilità di godere di un’offerta culturale di alto livello, con spettacoli tutti gratuiti che si svolgeranno nelle piazze, lungo le strade, nei punti panoramici, negli edifici religiosi e nelle spiagge.

Il 13 agosto i Tenores di Bitti “Remunnu ‘e Locu”, storico gruppo vocale della Sardegna che quest’anno compie 40 anni di attività, aprono il Festival con il loro canto arcaico nella Cattedrale di Santa Maria alle ore 21.30. Presso il Mirador Giuni Russo alle ore 20 Giovanni Seneca trio “Ecanes” che con le tre chitarre di Seneca guidano gli spettatori in un percorso che fonde la tradizione classica con quella popolare. Dalla mattina di giovedì lungo la spiaggia del Lido (giovedì 14 e venerdì 15) la Bandakadabra offre uno spettacolo travolgente e gioioso con le sue sonorità della musica balkanica e mitteleuropea per poi approdare a un repertorio originale in cui prevale l’influenza jazz e latina. La sera all’ora del tramonto sul Colle Balaguer il Duo Giuliana Soscia & Pino Jodice si esibisce in “Sonata per luna crescente” ­ Jazz for two keyboards. Dalle 22 in poi torna invece lo spettacolo della Bandakadabra al Porto. Durante la giornata di ferragosto l’allegra band si sposta per le vie del centro storico.

Anche quest’anno non manca in città l’appuntamento con lo spettacolo pirotecnico. Alle ore 22.30 I Focs de Mig Agost colorano a festa la serata estiva algherese. Il tema dello spettacolo è Il Mare, Il Cielo e La Terra e per la prima volta i fuochi vengono sparati da due postazioni diverse: dalla terra e dal mare per poi unirsi ed illuminare il cielo di Alghero. Al termine dello spettacolo pirotecnico il concerto conclusivo del Festival del Barri Vell vede sul palco della Banchina Dogana Dudu Manhenga & Enzo Favata Septet in “Songs from African and Mediterranean” Skies, un affascinante incontro di musicisti che nella loro carriera artistica hanno fuso insieme la tradizione musicale del proprio paese e le musiche moderne come il soul, il jazz.

Dal 17 al 27 agosto Il Festival del Mediterraneo Rassegna di Musica e Cultura in Sardegna “Riviera del Corallo” composto da due eventi: Concerti e Master Class, organizzato dall’Associazione Musicale “Arte in Musica”. Una serie di corsi tenuti da docenti selezionati tra i principali professionisti del panorama musicale nazionale con l’obiettivo di coinvolgere allievi provenienti dai conservatori italiani ed europei. I momenti musicali non si esauriscono solo all’interno delle lezioni del proprio strumento ma gli allievi hanno la possibilità di vivere a pieno l’atmosfera del Festival anche attraverso i concerti organizzati nello splendido centro storico di Alghero.

Sabato 23 alle ore 21 nei giardini Lepanto l’anteprima della prima edizione della rassegna letteraria “Dall’altra parte del mare” promossa dall’associazione Itinerandia e Spazio­T in collaborazione con la libreria Cyrano e LibrOltre. “Dall’altra parte del mare” nasce con l’obiettivo di contribuire alla creazione di un importante contenitore in cui letteratura, teatro e musica danno voce alle donne, traendo ispirazione dal mare e dal vino! Dal 29 al 31 ci saranno incontri con autrici diurni e serali, musica e un omaggio al grande G.G.Marquez, recentemente scomparso, a cura di Spazio­T. Ogni iniziativa prevede laboratori dedicati ai bambini curati da l’organizzazione LibrOltre.

Per tutto il mese di agosto Fertilia diventa un palcoscenico di appuntamenti di vario genere, dalla lettura alle esposizioni di artigiani e collezionisti, dagli appuntamenti sportivi alle serate revival anni 80, dalle esibizioni di ballo sardo alle degustazioni di prodotti tipici. Dal 2 agosto e per tutti i week end del mese Estate a Fertilia, curato dal Centro Commerciale Naturale Città di Fondazione. In collaborazione con la libreria “Il Labirinto” una serie di incontri di lettura e presentazioni letterarie: domenica 3 agosto è ospite Simone Cristicchi con il reading tratto dal suo libro “Magazzino 18”, dedicato alle storie di italiani esuli d’Istria, Fiume e Dalmazia, storie racchiuse in un magazzino dimenticato a Trieste.

Infine, come già presentato in conferenza stampa, la rassegna cinematografica itinerante Cinema delle Terre del Mare, curata dalla Società Umanitaria Alghero, è un tributo alla settima arte e ai suoi rapporti con il mare, ma anche occasione di valorizzazione e promozione del territorio, la rassegna è un viaggio itinerante tra i luoghi più suggestivi della costa. La rassegna iniziata mercoledì 30 luglio si conclude l’8 agosto.Tutti gli appuntamenti in programma sono disponibili sul sito ufficiale di informazione turistica della Città www.alghero­turismo.it

1 Agosto 2014