Alghero: Fregature via internet: non aiutate, sono delinquenti

Truffe via internet: non rispondete agli appelli disperati di delinquenti che inventano storie per estorcere denaro.

Ultimamente, arrivano mail nel territorio, di persone con un vero nome e cognome che si inventano storie incredibili pur di suscitare pietà e pena in chi legge e racimolare qualche soldo. Ma non ci cascate, queste persone che non hanno una vera identità, che non forniscono generalità e che usano storie drammatiche sono in una parola delinquenti. Sono persone senza scrupoli che se la tentano inviando migliaia di e mail ad indirizzi qualsiasi e che andrebbero segnalate e denunciate alla polizia postale. E’ incredibile che il mittente della mail non si sia accorto che ha spedito il messaggio anche ad una redazione giornalistica, ma per ovvie ragioni mettiamo sull’attenti sopratutto i ragazzi, che non devono prendere in considerazione queste richieste, e se possibile, segnalarle.

Vi riportiamo integralmente il testo del messaggio per farvi capire che razza di storie si inventano: “Molto urgente! Spero che questo ti arriva in tempo, ho fatto un viaggio a Liverpool, United Kingdom e la mia borsa è stata rubata con il mio passaporto, carte di credito internazionali dentro. L’ambasciata è disposto ad aiutarmi con avermi fatto prendere un volo senza il mio passaporto, solo che io devo pagare per il biglietto e l’albergo. Per il mio sgomento, non posso accedere ai miei fondi senza carte di credito, e il contatto con la mia banca, ma hanno bisogno di più tempo per elaborare e così mi ottenere una nuova. In questa spiacevole situazione ho pensato di chiedere un prestito di giorno di paga che posso ridare  appena torno. Ho bisogno di circa 1000 euros per coprire le mie spese. Ridarò tutto al mio ritorno. Devo prendere il prossimo volo. Se è possibile inviare i fondi tramite MoneyGram che è piu comdo e facile, perché è l’opzione migliore e fastetst che ho adesso. Posso inviarvi i dettagli su come fare. Aspetto con ansia la tua risposta, Non ho accesso alle telefonate, la prego di dirmi se devo inviare i miei dati.” La firma peraltro fa sorridere. Si tratta di un certo Mario Floris.

Appelli come questi ne riceviamo a centinaia, noi come tante altre persone, che giustamente avvisano le forze dell’ordine. Le truffe sono all’ordine del giorno e queste persone devono essere bloccate

Redazione, 26 Febbraio 2014