Alghero, Aimeri multa di 70 mila euro per inadempienze

Le cose con la Aimeri Ambiente ultimamente non vanno proprio benissimo. Ammontano infatti ad oltre 70 mila euro le sanzioni inflitte alla società per le disfunzioni del servizio di raccolta dei rifiuti. A questo si aggiunga poi il mega ritardo mostrato dall’azienda nel pagamento delle tredicesime ai suoi dipendenti il mese scorso. Cosa che aveva costretto il Comune ad intervenire versando gli stipendi ai lavoratori.

La questione è particolarmente delicata, ma nel frattempo le cose si sono evolute: la Aimeri ha pagato ai dipendenti la mensilità spettante.

Ciononostante resta confermato il blocco dei pagamenti delle fatture per un totale di 1,5 milioni di euro, e si procede con la corresponsione di quanto esborsato dall’azienda per il solo pagamento degli stipendi.

Il Sindaco Stefano Lubrano nel frattempo ha chiesto ed ottenuto l’apertura di un conto corrente bancario ad Alghero in cui far confluire i movimenti a favore dell’Aimeri. In precedenza i pagamenti all’azienda venivano eseguiti sul riferimento nazionale di Milano, ora , grazie agli impegni del Sindaco con il Banco Di Sardegna, le corresponsioni per i lavori eseguiti ad Alghero resteranno su Alghero.

Intanto l’Amministrazione sta lavorando alla preparazione del nuovo capitolato d’appalto. Il complesso lavoro di studio e di valutazione a cui si dovrà attenere il documento contenente i dettagli delle opere da eseguire si avvarrà della consulenza gratuita del Conai, il consorzio nazionale che si occupa di riciclo secondo la legislazione nazionale ed europea. Il Conai metterà a disposizione un esperto a titolo gratuito, consentendo così alle casse del Comune di risparmiare sulle consulenze, che per il precedente capitolato costarono 30 mila euro.

1 Febbraio 2013