Alghero, a marzo seminari sullo storytelling

Un laboratorio per raccontare storie con la voce con le tecniche dello storytelling. L’associazione Archivi del Sud organizza ad Alghero alcune attività seminariali e di spettacolo con un laboratorio di tre giorni, da venerdì 8 marzo fino a domenica 10, dedicato alla narrazione con l’ausilio di oggetti.

L’attività sarà guidata dal narratore di origine giapponese Pascal Mitsuru Guéran, ed è rivolta a tutti coloro che amano raccontare e ascoltare storie, in particolare a genitori, educatori, insegnanti, bibliotecari. Lo stesso artista terrà lo spettacolo “Racconti del Giappone”, sabato 9 marzo, alle ore 19.00 nella Torre di San Giovanni. Sia il laboratorio che lo spettacolo sono ad ingresso gratuito, ma per il laboratorio è necessaria l’iscrizione. Le lingue utilizzate saranno il francese e l’italiano.

Successivamente sarà organizzato un altro laboratorio, previsto per il 26 e 27 aprile, sul racconto attraverso il teatro d’ombre, tecnica antichissima, ma sempre di grande fascino per grandi e bambini. A guidare il laboratorio saranno gli esperti della Compagnia “Controluce”.

Le attività sono curate da Enedina Sanna dell’associazione Archivi del Sud con il sostegno della Provincia di Sassari e la collaborazione della Fondazione Meta e il Comune di Alghero.

Il laboratorio presenta una particolare forma dell’arte di raccontare, con l’ausilio di oggetti diversi. Oggetti della vita quotidiana, strumenti musicali o semplici oggetti sonori, marionette e pupazzi, giocattoli. I racconti esplorano temi fondamentali dell’esistenza attraverso il ricorso alla metafora. Con l’aiuto degli oggetti, si può favorire la creatività, sviluppare l’aspetto visuale o sonoro, si può rinnovare un racconto già noto e stimolare l’attenzione e la curiosità. Questo approccio è particolarmente utile per la narrazione di storie a bambini molto piccoli, ma resta comunque interessante anche per il pubblico adulto.

All’incontro si potranno portare oggetti vari come libri illustrati, pupazzi e marionette, maschere, strumenti musicali o oggetti sonori, tessuti, scatole.

Il calendario prevede tre appuntamenti: venerdì 8 marzo dalle 16 alle 19, sabato 9 dalle 9.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 16  alle 18 e domenica dalle 10 alle 13. Per informazioni contattare [email protected], telefonare al 393 894 6954, oppure visitare il sito internet www.archividelsud.it.

28 Febbraio 2013