Al via la prima scuola civica di cinema in Sardegna

La Scuola civica di cinema di Sassari è la prima in Sardegna e vuole contribuire alla realizzazione nell’isola un distretto del cinema di cui Sassari sia l’epicentro.

Giovedì 12 novembre alle 18.30 la Scuola civica di cinema di Sassari incontra i futuri allievi. In vista dell’avvio delle lezioni, fissate per il prossimo 23 novembre, gli organizzatori, i tutor e i docenti della scuola illustreranno nel dettaglio il calendario e il contenuto del corso generale e dei corsi specialistici. L’appuntamento è in corso Trinità 161 ed è rivolto a chi già si è scritto e a chiunque sia interessato a ricevere al riguardo ulteriori informazioni. All’incontro parteciperanno Sergio Scavio, Renato Quinzio, Gianni Cesaraccio, Sara Arango, Fabio Sanna e Ambrogio Nieddu.

La Scuola civica di cinema di Sassari è la prima in Sardegna e vuole contribuire alla realizzazione nell’isola un distretto del cinema di cui Sassari sia l’epicentro. Punta sulla formazione degli operatori, sempre più numerosi e talentuosi, e degli spettatori, ai quali fornirà gli strumenti di conoscenza critica utili per ricreare un “pubblico per il cinema”, andato via via scomparendo con le sale cinematografiche cittadine. Aprirà i battenti il 23 novembre con un corso base di sei mesi, in cui saranno affrontati tutti i passaggi del complesso processo di produzione cinematografica, e tre corsi specialistici trimestrali di sceneggiatura, fotografia e montaggio, rivolti prevalentemente a chi voglia perfezionare e professionalizzare le competenze necessarie per operare in un settore su cui tanto Sassari quanto l’isola intera intendono scommettere.

La scuola ha trovato casa nello spazio polifunzionale di corso Trinità 161, adatto alle attività didattiche e sperimentali previste dai corsi, ma anche a numerosi altri progetti che ben presto potrebbero vedere la luce, dedicati ad altre forme d’arte, di comunicazione, d’interazione sociale e culturale. Organizzata da Nuovo Aguaplano con la collaborazione di Nuovo Circolo del Cinema, la Scuola civica di cinema potrà avvalersi del prezioso supporto tecnico e materiale della casa di produzione BurnOut di Sassari, che metterà a disposizione degli allievi attrezzature professionali di straordinaria qualità. Saranno coinvolti in veste di docenti, tutor e consulenti tutte le realtà e tutti gli operatori cinematografici del territorio. La scuola rientra tra le attività di “Controcampo – Progetto Sassari Cinema”, sostenuto e finanziato dal Comune di Sassari e dalla Fondazione Banco di Sardegna.

11 Novembre 2015