Adriano Prosperi a Sassari per una conferenza sui collegi gesuitici

Lo storico, giornalista e scrittore sarà martedì 5 aprile nella Biblioteca comunale di piazza Tola per tenere una conferenza sul tema “I collegi gesuitici in Europa (XVI-XVII secolo). Maestri e studenti”.

Lo storico, giornalista e scrittore Adriano Prosperi sarà a Sassari martedì 5 aprile alle 17.00 nella Biblioteca comunale di piazza Tola per tenere una conferenza sul tema “I collegi gesuitici in Europa (XVI-XVII secolo). Maestri e studenti”.  L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Storia, scienze dell’uomo e della formazione, dal Dipartimento di Scienze politiche, scienze della comunicazione e ingegneria dell’informazione e dal Centro interdisciplinare per la Storia dell’Università di Sassari.

Adriano Prosperi si è formato all’Università di Pisa e nella Scuola Normale Superiore, dove è stato allievo di Armando Saitta e Delio Cantimori. Ha insegnato Storia moderna all’Università della Calabria, l’Università di Bologna, l’Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore. È membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei e professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa.

La sua attività di studio e ricerca si è concentrata in particolare sulla storia dell’Inquisizione romana, la storia dei movimenti ereticali nell’Italia del Cinquecento, la storia delle culture e delle mentalità tra Medioevo ed età moderna. La sua opera più nota è intitolata Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari, in cui Prosperi ha presentato un’interpretazione dei modi e delle forme con cui l’egemonia cattolica si sarebbe definitivamente affermata in Italia a cavallo tra XVI e XVII sec., interpretazione che ha suscitato un ampio dibattito storiografico sul peso dell’Inquisizione nella storia italiana. Adriano Prosperi ha scritto per le pagine culturali del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore. Ha collaborato anche con il quotidiano “La Repubblica”.

Foto tratta da lindiceonline.com di Camilla Boldrini

1 Aprile 2016
Autore della foto: da lindiceonline.com di Camilla Boldrini