Adolescenti: morti alla guida a causa degli SMS maggiori che per il bere

Guidare scrivendo o leggendo SMS sul proprio smartphone risulta senza dubbio una tra le operazioni più pericolose si possano realizzare durante un viaggio. I giovani però non sembrano essere a conoscenza di questo pericolo e le ricerche in tal senso lo confermano, visto l’aumentare sempre maggiore delle morti dovute proprio all’incoscienza durante la guida.

Lo studio affrontato dal Cohen Children’s Medical Center in New York ha scoperto come più di 300.000 ragazzi adolescenti rimangano feriti e come più di 3.000 ogni anno muoiano a causa proprio di incidenti stradali dovuti alla scrittura o alla lettura di SMS durante la guida. Se questi numeri li raffrontiamo agli incidenti dovuti all’alcool, che risultano essere 280.000 e 2.700, capiamo come lo smartphone in automobile possa risultare troppo pericoloso se usato male.

Lo studio è stato condotto il Dott. Andrew Adesman, direttore di Pediatria dello Sviluppo e del comportamento al Cohen Children’s Medical Center, insieme a un team della polizia locale. Dallo studio si è riscontrato che durante la guida tra il settembre 2010 e il dicembre 2011, tra i 8.947 adolescenti di 15-18 anni a livello nazionale, il 49% dei ragazzi ha ammesso di mandare SMS mentre guida, rispetto al 45% delle ragazze.

Il Dott. Andrew Adesman, direttore di Pediatria dello Sviluppo e del comportamento al Cohen Children’s Medical Center, ha detto: “La realtà è che gli adolescenti non bevono sette giorni a settimana, mentre utilizzano i loro telefoni per inviare sms tutti i giorni della settimana, dunque in modo facilmente intuitivo questo fenomeno degli incidenti risulta chiaramente più comune”.
    
La notizia arriva proprio nei giorni in cui il governo britannico ha deciso di proporre nuove multe e sanzioni per cercare di fermare i conducenti che utilizzano i loro telefoni cellulari nel Regno Unito. Patrick McLoughlin, il ministro dei trasporti britannico, ha indicato come le multe per una serie di reati dovrebbero aumentare del 50 per cento, da £ 60 a £ 90 se catturati in flagrante durante il reato. Gli utenti oltretutto potranno essere ritenuti responsabili anche con l’ammenda di tre punti sulla loro patenti.

Molti esperti ritengono che tutti coloro che utilizzano il proprio smartphone o telefono per mandare SMS o leggere solamente durante la guida è più pericoloso di quello che può accadere con un ubriaco al volante, perché la maggior parte di essi sono propensi a farlo più spesso. Questo perché la voglia di controllare un telefono sopravviene in qualsiasi momento.

Tratto da www.fanpage.it ©

14 Maggio 2013