Vento de l’Alguer 2025: si conclude la stagione con l’assegnazione del trofeo Marco Infissi
Le condizioni meteo hanno messo alla prova gli equipaggi nell'ultima giornata di campionato. I risultati ufficiali della 7^ Prova e i festeggiamenti per i 50 anni della Lega Navale di Alghero.

Si è conclusa ieri, domenica 13 ottobre, l’edizione 2025 del Campionato “Vento de l’Alguer”, promosso dalla Lega Navale Italiana – Sezione di Alghero. L’ultima giornata, valida come 7^ Prova – Trofeo Marco Infissi, ha messo a dura prova la flotta con condizioni meteorologiche capricciose. Nonostante l’assenza quasi totale di vento abbia impedito il completamento della prima delle due prove in programma per le classi ORC e J24, il Comitato di Regata ha saputo destreggiarsi. A seguito di un repentino salto di vento di circa 90 gradi verso sud, è stata data il via a una seconda regata che, grazie a una riduzione di percorso, è stata portata a termine con successo dagli equipaggi.
L’evento ha segnato la conclusione della quattordicesima edizione del campionato, che quest’anno ha avuto un sapore speciale: la Lega Navale Italiana – Sezione di Alghero celebra infatti il suo cinquantenario dalla fondazione. Al termine delle competizioni, si è svolta la cerimonia di premiazione che ha celebrato i vincitori di giornata. Nelle classifiche ufficiali certificate dal Comitato di Regata, a trionfare nella Classe ORC SPI è stata Buddhana di Giuseppe Rivieccio, seguita da Luna Storta di Salvatore Sotgiu e da Guizzo is Back di Niccolò Patetta.
Per la Classe ORC NO SPI, il primo posto è andato ad ASA di Alberto Pinna, che ha preceduto VIVA di Franco Moritto e Amelie di Antonello Spada. Infine, per la Classe J24 si è imposta Glicerina di Pasquale Messina su Inversol di Mario Canopoli.
Per quanto riguarda la Veleggiata, la classifica stilata in tempo reale e divisa per lunghezza fuori tutto ha visto i seguenti risultati: nella categoria Entro 10 metri ha vinto Furaentu di Pietro Lubinu, davanti a Petita di Giancarmelo Serra e Bouganville di Roberto Saba. Nella categoria Oltre 10 metri, il primo posto è stato conquistato da Datenandi di Stefano Macciocu, seguito da Su Cantu e su Entu di Salvatore Nurra e da Carpe Diem di Giovanni Macchia.