11mila voti per la mia libertà: Lubrano, un sindaco “non di favore ma di diritto”

Lubrano: Alghero ha bisogno di un sindaco che si occupi di politica e non di favoritismi. Nessuna spartizione di poltrone ma vera e sana amministrazione

“Perché gli algheresi dovrebbero votarmi? Perché sono pulito e mi ripresento senza la zavorra di una coalizione di partiti litigiosa ed eterogenea. Questo è il mio valore aggiunto: sono libero di portare a termine il programma che nella passata consiliatura ha ottenuto più di 11mila voti. 11mila cittadini che mi hanno scelto e che, per i partiti e i politici che li rappresentano, contavano meno di una manciata di deleghe e incarichi, da assegnare secondo ben note logiche di spartizione. Voglio dimostrare che una politica semplice, che tutti possano comprendere, è possibile ad Alghero, senza dipendere dai politici amici per avere ciò che è di diritto. Dove finisce il favore, torna il diritto”. Così, in occasione dell’incontro con i cittadini al mercato di via Sardegna, a Guardia Grande e al mercato della Coldiretti, il candidato sindaco di Alghero, Stefano Lubrano, ha spiegato cosa accadrà se il 25 maggio Alghero dovesse scegliere la lista Patto Civico Lubrano Sindaco: “Con me, insieme ai cittadini che hanno scelto di mettersi in gioco per la città, si governa nel nome di un interesse generale. Nessun dispendio di tempo ed energie a tentare di mettere d’accordo ad esempio Udc e Sinistra Civica, le diverse correnti del pd e i partiti che tre anni fa hanno deciso per il commissariamento di chi mi ha preceduto.

Anche perché, per riuscire a metterli d’accordo, bisogna spartire poltrone e io sono qui per dire che non lo farò”. La vittoria di Lubrano porta in dote un’idea di sviluppo, che mette radici nei primi 100 giorni di governo. “E’ nei primi tre mesi che daremo fisionomia al nostro piano di rilancio”. Un piano che ha delle scadenze immediate e verificabili: entro agosto il bando per la nettezza urbana; entro dicembre il piano di marketing turistico; sempre entro fine anno la gara d’appalto per i lavori della circonvallazione. Nel 2014 l’allentamento della pressione del patto di stabilità consentirà di varare un pacchetto di agevolazioni fiscali: le misure saranno programmate entro luglio e produrranno i primi benefici l’anno successivo. L’amministrazione intende essere presente e indirizzare i processi di aggregazione degli operatori in vista del bando per la gestione del porto. “Chi parla di rinnovamento, e sta all’ombra di simboli e bandiere dei vecchi partiti, dovrà fare i conti con la vera voglia di cambiamento e di partecipazione ai processi decisionali , che si sta facendo strada nella nostra Comunità”

Redazione, 15 Maggio 2014