Separazione e divorzio: anche a Tula la procedura veloce

La Giunta Comunale ha stabilito il costo del diritto fisso in 16 euro da incassarsi alla conclusione dell'accordo di separazione. L'assistenza del legale è facoltativa, ma le regole da rispettare sono rigide.

Al via anche a Tula la procedura veloce e semplificata per separazione e divorzio. Per le coppie che ricorrono a questa soluzione i tempi di attesa e i costi si riducono notevolmente. Già da qualche settimana infatti, in attuazione della Legge 10 novembre 2014, n. 162, la Giunta Comunale ha determinato il diritto fisso da esigere all’atto della conclusione dell’accordo di separazione personale o di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio, stabilendolo in 16 euro. L’assistenza da parte di un legale è facoltativa. Per coloro che intendono usufruire del servizio è sufficiente rivolgersi all’Ufficiale di Stato Civile.

Dopo aver inoltrato l’istanza ci sono trenta giorni di tempo per riflettere. Se in un mese non si cambia idea, la fine è sancita. Il provvedimento, poi, viene trascritto nell’apposito registro. Le regole, però, sono rigide. «Si può ricorrere alla modalità semplificata solo qualora non vi siano figli minori, portatori di handicap o economicamente non autosufficienti e a patto che l’accordo non preveda trasferimenti patrimoniali» spiega il Sindaco Andrea Becca. «Si tratta, insomma, di una possibilità offerta ai coniugi che vogliono separarsi consensualmente o chiedere il divorzio congiunto o, ancora, modificare le condizioni di separazione o di divorzio. In ogni caso mi auguro che la scelta sia sempre ben ponderata» conclude il Primo Cittadino.

Nel diritto di famiglia, dunque, la Legge 10 novembre 2014, n. 162 introduce una novità assoluta, ma poiché i tre anni di separazione legale necessari per arrivare al divorzio non sono stati cancellati probabilmente la nuova procedura rappresenta una rivoluzione a metà.

29 Gennaio 2015