S.A.I.D.O., ad Olmedo prelievi a costi contenuti

Prende il via il progetto S.A.I.D.O. (Servizio di Assistenza Infermieristica Domiciliare Olmedese) portato avanti da Olmedo Emergenza con il supporto dell’amministrazione comunale. Prelievi ordinari e prelievo TAO a costi contenuti per gli utenti, senza spostarsi dalla città. Sarà la cooperativa sociale di Luciano Spanedda e Bruna Squintu – Olmedo Emergenza – a gestire i prelievi e portare direttamente le provette con i campioni di sangue a Sassari o ad Alghero, evitando ai pazienti il viaggio verso i due centri.

“Il progetto SAIDO è nato nel 2009 – spiega Luciano Spanedda coordinatore del servizio – con tenacia l’abbiamo portato avanti e siamo lieti che il Comune abbia scelto di supportare i pazienti in difficoltà. Ringraziamo per questo l’assessore Pinna e l’assessore Contini per il continuo prodigarsi in favore di servizi ai cittadini”, conclude Luciano Spanedda.

La giunta comunale, vista la relazione dei servizi sociali ha deciso di intervenire per ridurre il budget di spesa delle famiglie che necessitano di prelievi periodici. Disabili, anziani oltre i 65 anni e persone sottoposte a terapia anticoagulante (Tao) potranno richiedere l’intervento dell’amministrazione per abbattere i costi del servizio posto in essere dalla cooperativa cittadina. Il Comune interverrà nella misura di dieci euro per ogni tipologia d’intervento riducendo quindi il costo a 10 euro per i prelievi diretti all’ospedale di Alghero e 15 euro per quelli destinati alle cliniche di Sassari.

Per poter accedere al servizio S.A.I.D.O. gli utenti dovranno ritirare la modulistica presso Olmedo Emergenza, in via Murenu 3, o scaricarla dal sito del Comune e poi portarla all’ufficio protocollo di Corso Kennedy. Il progetto è stato attivato in via sperimentale per due mesi, fino al 31 gennaio attraverso il fondo delle Politiche Sociali cittadino.

5 Dicembre 2012