Ponte Fertilia, chiuse passerelle. Ma ora è pericolo per pedoni

Come rivelano alcune testimonianze e segnalazioni i veicoli transitano a velocità sostenuta, non rispettando il limite di 30km/h e mettendo a repentaglio la sicurezza dei pedoni.

È ormai da qualche giorno che le passerelle pedonali del ponte di Fertilia sono state chiuse per motivi di sicurezza a causa di cedimenti strutturali (LEGGI). Tale provvedimento, obbliga i pedoni a transitare sul margine della carreggiata, a pochi centimetri dal passaggio dei veicoli. L’ordinanza del comandante Calzia, aveva fissato per questo il limite massimo di velocità a 30Km/h, nel tratto di strada compreso tra Via Istria e la rotatoria all’intersezione tra Viale I Maggio e Viale Burruni.

Come rivelano alcune testimonianze e segnalazioni, però, questo limite viene spesso ignorato e automobili, furgoni e autobus transitano a velocità sostenuta, mettendo a repentaglio la sicurezza dei pedoni. La situazione potrebbe essere temporaneamente risolta con l’utilizzo di un semaforo che obblighi la circolazione a senso unico alternato. In attesa che si concretizzi il progetto finalizzato alla manutenzione delle passerelle.

30 Ottobre 2014